03 Febbraio 2015 | 14:50

Vittoria Puccini è Oriana Fallaci nella fiction «L’Oriana»

La Puccini presenta «L'Oriana» la fiction che racconta la vita di Oriana Fallaci. Prima al cinema e poi in tv.

 di Stefania Zizzari

Vittoria Puccini è Oriana Fallaci nella fiction «L’Oriana»

La Puccini presenta «L'Oriana» la fiction che racconta la vita di Oriana Fallaci. Prima al cinema e poi in tv.

Foto: Vittoria Puccini nel ruolo di Oriana Fallaci

03 Febbraio 2015 | 14:50 di Stefania Zizzari

«Interpretare Oriana Fallaci è stata una sfida fin dall'inizio, da quando me l'hanno proposto. Ci ho pensato e tanto e alla fine ho accettato pensando proprio a lei e al suo coraggio: le sfide sono il sale della vita e non avrebbe senso non affrontarle con determinazione, anche incosciente».

Così, durante la conferenza stampa, Vittoria Puccini spiega come ha deciso di interpretare un ruolo difficile come quello della grande reporter (fiorentina come lei...). E prosegue: «Ho studiato tanto, ho letto i suoi libri, tutto il materiale video, i suoi scritti e alla fine l'ho immaginata come il personaggio di Forrest Gump, solo che lei si ritrovava protagonista degli eventi più importanti del 900 per sua scelta. Per raccontare la storia da dentro, mescolando la vita pubblica con quella privata».

Cosa direbbe la Fallaci se vedesse questa fiction? «Beh, se fosse ancora viva sarei terrorizzata dal suo giudizio. Anzi, probabilmente sarei stata paralizzata nell'interpretarla. Ma posso dire di averla rispettata. E in fondo, dopo questo lavoro mi sento un po' più forte grazie a lei e allora foprse oggi al suo cospetto mi ci metterei, anche solo per farmi massacrare...».

La fiction «L'Oriana» è in onda su Raiuno lunedì 16 e martedì 17 febbraio. Il 3 e il 4 febbraio però c'è un assaggio al cinema: in 60 sale in tutta Italia verrà trasmesso il film «L'Oriana», una versione ridotta delle due puntate.