77 anni fa nasceva John Lennon: le foto più belle

Il leggendario ex Beatles autore di capolavori come "Imagine" nasceva il 9 ottobre del 1940. Lo ricordiamo con le canzoni più belle e le foto storiche

09 Ottobre 2017 | 10:00

77 anni fa nasceva John Lennon: le foto più belle

Il leggendario ex Beatles autore di capolavori come "Imagine" nasceva il 9 ottobre del 1940. Lo ricordiamo con le canzoni più belle e le foto storiche

 di Marco Goi

 - Credit: © Olycom

09 Ottobre 2017 | 10:00 di Marco Goi

John Lennon oggi avrebbe compiuto 77 anni. Il leggendario membro dei Beatles nato il 9 ottobre del 1940 ci è stato portato via l'8 dicembre del 1980 dai colpi di pistola di un ossessivo fan, Mark David Chapman. Il suo ricordo però continua a non svanire, così come la potenza della sua musica e delle sue parole.

Se dovessimo riassumere l'importanza di John Lennon con un solo pezzo, in appena 3 minuti, potremmo farlo. Basta suonare Imagine, il brano più noto e idenficativo della sua carriera dopo lo scioglimento dei Beatles, avvenuto - leggenda vuole - anche a causa della moglie del cantante Yoko Ono. Una poesia di canzone che ancora oggi conosce pochi pari.

Prima di dare il via a una discografia solista ricca di lavori sperimentali e innovativi, che per quanto usciti nel corso degli anni settanta suonano ancora oggi attualissimi, John Lennon ha però lasciato il suo segno indelebile nel mondo della musica innanzitutto con i Fab Four.

Insieme a Paul McCartney, George Harrison e a Ringo Starr Lennon ha scritto pagine, diciamo anche interi capitoli, della cultura pop contemporanea. I Beatles non sono stati solo un semplice gruppo, ma il Gruppo per eccellenza, capace di segnare la generazione cresciuta negli anni sessanta, così come quelle successive.

Per celebrare i 77 anni dalla sua nascita, vi lasciamo con una delle canzoni più significative che ha scritto nei Beatles, Across the Universe, e con una bella galleria fotografica che ripercorre le varie fasi della sua incredibile carriera.