28 Maggio 2010 | 00:03

ESCLUSIVO Anteprima Vasco Rossi: ecco il corto animato «Ho fatto un sogno»

Al via con Sorrisi una super raccolta con il meglio del magazine «il Blasco». Si comincia oggi con i primi due volumi e il dvd di «Ho fatto un sogno», un sorprendente corto animato di cui Sorrisi.com vi offre l'anteprima...

 di

ESCLUSIVO Anteprima Vasco Rossi: ecco il corto animato «Ho fatto un sogno»

Al via con Sorrisi una super raccolta con il meglio del magazine «il Blasco». Si comincia oggi con i primi due volumi e il dvd di «Ho fatto un sogno», un sorprendente corto animato di cui Sorrisi.com vi offre l'anteprima...

28 Maggio 2010 | 00:03 di

Vasco Rossi (foto G. Simoni/Chiaroscuro s.r.l.)

Fin dal 1979 Sorrisi ha raccontato gli album, i concerti e la vita di Vasco Rossi, seguendo da vicino ogni passo di una carriera unica nel panorama musicale italiano. Ma solo sul magazine «il Blasco», a partire dai primi Anni 90, i suoi fan hanno potuto leggere gli editoriali di Vasco, scoprire i suoi pensieri, entrare nella sua quotidianità.

Per 17 anni, dal 1991 al dicembre 2008, l’appuntamento trimestrale con il magazine ha rappresentato un evento per migliaia di fan. Oggi, a un anno e mezzo dall’uscita dell’ultimo numero cartaceo (il 50°), «il Blasco» torna in edicola con Sorrisi. Dal 28 maggio, infatti, arriva «il Blasco Story», collezione di 10 libri (e altrettanti fra cd e dvd) che raccoglie i più importanti articoli apparsi sul magazine. Ma allegato alla prima uscita c’è anche «Inedito 2010», un volume che raccoglie notizie e immagini sulla produzione della raccolta «Tracks 2», uscita sei mesi fa, insieme con le foto esclusive dell’ultimo Europe Indoor Tour.

C’è pure un’intervista a Vasco sull’inedito «Ho fatto un sogno», brano che ha ispirato una graphic novel (romanzo a fumetti) e il corto animato contenuto nel dvd allegato alla prima uscita e di cui potete  guardare un’anteprima esclusiva in fondo a questa pagina. «Un’animazione era l’idea più adatta a raccontare questo sogno» spiega Vasco. «Il mio rapporto con il fumetto è da lettore, direi che da Alan Ford a Topolino li ho divorati tutti negli Anni 80». Nel corto, ideato da Arturo Bertusi, Vasco diventa un personaggio animato, una sorta di Avatar che si muove in un mondo dispotico.

«Inedito 2010» offre immagini dell’ultimo tour, partito lo scorso ottobre da Mantova. Un’infinita serie di concerti culminata nella tappa londinese, allo storico Hammersmith Apollo: «Sono 20 anni che Londra mi è proibita» ha ricordato Vasco «proprio come succede a Bob Dylan che non lo vogliono in Cina…». La tournée riprenderà a settembre da Cagliari per proseguire fino a novembre. «Mi sono divertito moltissimo» dice Vasco. «Non ricordavo fosse tanto emozionante cantare così vicino alla gente. È addirittura più forte l’adrenalina che ti arriva e che rimane dopo. Quasi ti fosse stata trasmessa più intensamente, da ogni anima».

A sinistra, «il Blasco Inedito 2010» e «Il Blasco Story n. 1», i due volumi in edicola dal 28 maggio con il dvd del corto animato «Ho fatto un sogno». Il prezzo complessivo di questa prima uscita (come delle successive nove) è di 10,90 euro.

GUARDA IL CORTO ANIMATO «HO FATTO UN SOGNO» IN VERSIONE INTEGRALE (Il dvd è in edicola con Sorrisi e il Corriere della Sera)

[flv:/media/HOFATTOUNSOGNO.flv 576 432]