Bob Dylan riceve il Premio Nobel per la Letteratura

Il cantautore poeta del rock americano è stato insignito del prestigioso titolo

13 Ottobre 2016 | 13:00

Bob Dylan riceve il Premio Nobel per la Letteratura

Il cantautore poeta del rock americano è stato insignito del prestigioso titolo

 di Redazione Sorrisi

13 Ottobre 2016 | 13:00 di Redazione Sorrisi

Bob Dylan è stato insignito del Premio Nobel 2016 per la Letteratura. L'annuncio, accolto da un applauso scrosciante, è arrivato oggi in diretta dalla Svezia.

Le motivazioni del premio sono le seguenti: «Per aver creato nuove poetiche espressioni all'interno della grande tradizione della canzone americana».

Classe 1941, al secolo Robert Allen Zimmerman, il cantautore originario di Duluth aveva già segnato la storia della musica con o senza Nobel. A partire dal 1962, quando è uscito il suo primo album (Bob Dylan) e poi a seguire con capolavori come The Freewheelin’ Bob Dylan (1963), The Times They Are A-changing (1964), ma anche Highway 61 Revisited (1965) e Blonde on Blonde (1966) che quest’anno ha festeggiato cinquant’anni, lui non si è mai fermato, sempre in viaggio, sempre in tour, sempre pronto con un album nel cassetto.

Perché il premio per la letteratura, allora? I suoi testi sono certamente una perfetta fusione di musica popolare americana e letteratura e come Bruce Springsteen ha dichiarato al momento della sua inclusione nella Rock and Roll Hall of Fame nel 1988 “Bob ha liberato le nostre menti nello stesso modo in cui Elvis ha liberato il nostro corpo. Ci ha dimostrato che il fatto che questa musica abbia una natura essenzialmente fisica non significa che sia contro l’intelletto”.

Francesco De Gregori, il cantautore nostrano più vicino a Bob Dylan, si è detto molto felice “È una notizia che mi riempie di gioia, vorrei dire non è mai troppo tardi. Il Nobel assegnato a Dylan non è solo un premio al più grande scrittore di canzoni di tutti i tempi, ma anche il riconoscimento definitivo che le canzoni fanno parte a pieno titolo della letteratura di oggi e possono raccontare, alla pari della scrittura, del cinema e del teatro, il mondo e le storie degli uomini. Bob Dylan incarna l'essenza di tutto questo, nessuno come lui ha saputo mettere in musica e parole l'epica dell'esistenza, le sue contraddizioni, la sua bellezza".

Conoscere Bob Dylan in 8 canzoni