Home MusicaCanzoniLady Gaga: il primo ascolto di «Perfect Illusion»

09 Settembre 2016 | 07:26

Lady Gaga: il primo ascolto di «Perfect Illusion»

Il 9 settembre è arrivato, il nuovo brano dell'artista pop è finalmente disponibile. Ecco perché lo amiamo

 di Alessandro Alicandri

Lady Gaga: il primo ascolto di «Perfect Illusion»

Il 9 settembre è arrivato, il nuovo brano dell'artista pop è finalmente disponibile. Ecco perché lo amiamo

09 Settembre 2016 | 07:26 di Alessandro Alicandri

Abbiamo aspettato questa questa notte con impazienza e ora eccoci qui a parlare di "Perfect Illusion", il brano che segna un nuovo capitolo nella storia di Lady Gaga. Il brano pubblicato il 9 settembre 2016 è co-prodotto da Mark Ronson, Bloodpop (bravissimo, di recente ha lavorato negli ultimi lavori di Justin Bieber e Madonna) e Kevin Parker dei Tame Impala.

Una produzione che, sulla carta e senza ascoltare il brano, avrebbe evidentemente toccato più corde: dal funk, al rock passando per l'elettronica. Il risultato è "Perfect Illusion"; un brano che suona molto diverso dai precedenti lavori dell'artista, ma che ne conserva gli aspetti più importanti: una registrazione vocale che sembra quasi presa da un live (sottolineando le sue imponenti doti vocali) e un suono robusto, dove gli strumenti sono veri, con un senso anni 80 già piuttosto ricorrente nella sua carriera.

Il testo racconta di un amore che si scontra con la realtà. Le convinzioni, le costruite consapevolezze, sembrano sparire come gli effetti di una droga, come la luce che ti circonda alla fine di uno spettacolo che è finito e si torna tutti a casa. L'illusione di cui parla è perfetta, perché le sensazioni sono reali, certo, ma provvisorie e delebili. Non è forse questo l'amore? "Perfect illusion" è il brano più bello di Lady Gaga degli ultimi anni. Senza sovrastrutture, senza concettualismi. Va dritto al punto ma ti puoi perdere nella sua complessità. Non riesci a smettere di ascoltarlo.