02 Novembre 2016 | 16:25

“Senza un perché” di Nada in classifica grazie a The Young Pope

La canzone si è sentita nella quarta puntata della nuova serie tv firmata da Sorrentino. Ecco la colonna sonora

 di Valentina Cesarini

“Senza un perché” di Nada in classifica grazie a The Young Pope

La canzone si è sentita nella quarta puntata della nuova serie tv firmata da Sorrentino. Ecco la colonna sonora

Foto: The Young Pope  - Credit: © Sky

02 Novembre 2016 | 16:25 di Valentina Cesarini

Esistono prodotti televisivi (e cinematografici) che ci emozionano con nuovi componimenti musicali a fare da soundtrack e altri che ci fanno riscoprire vecchi successi discografici. Nel caso di The Young Pope sono vere entrambe le cose: la colonna sonora, curata dal compositore Lele Marchitelli (che aveva già collaborato con Sorrentino per “La grande bellezza”) costruisce una cornice musicale intorno alle scene maestose del Papa attraverso una scelta di suoni elettronici e suggestivi.

Giunti alla quarta puntata della serie (andata in onda lo scorso 28 ottobre), il pubblico rimane però colpito da una canzone in particolare. Si tratta di "Senza un perché", meraviglioso pezzo di Nada del 2004, una struggente ballata rock con un testo malinconico. La canzone è tratta dall'album “Tutto l’amore che mi manca”, prodotto da John Parish, producer inglese già collaboratore di PJ Harvey e Tracy Chapman. In una scena molto suggestiva è lo stesso Pio XIII (Jude Law) ad ascoltare il disco contenente la canzone, dono del primo ministro della Groenlandia.

"E tutta la vita gira infinita 
senza un perché 
e tutto viene dal niente 
niente rimane senza di te"

Nada, grazie proprio a questa puntata, vola nella classifica dei brani rock più venduti di iTunes: con “Senza un perché” raggiunge il secondo posto delle classifiche, dietro solo al nuovo singolo di Vasco Rossi “Un mondo migliore".