14 Novembre 2017 | 16:16

Post Malone e gli altri: che canzoni ci sono al primo posto nel resto del mondo?

Abbiamo «sfogliato» Spotify per scoprire quali sono le hit degli altri Paesi. Scoprendo che...

 di Francesco Chignola

Foto: Post Malone

Spotify ci permette di fare un giro del mondo a colpi di musica pop. Perché tutti noi conosciamo bene le canzoni che «funzionano» a casa nostra, ma quali sono i brani più ascoltati negli altri Paesi? Abbiamo «sfogliato» le classifiche del servizio di streaming, nazione per nazione, e abbiamo scoperto quali sono le hit che conquistano i nostri cugini, vicini e lontani. A partire dalla classifica globale...

Mondo

Il mondo è di Post Malone. Il rapper americano con la sua «Rockstar» è infatti al primo posto su Spotify non solo della classifica globale ma di numerose chart nazionali, anche di Paesi insospettabili. Anche in Italia, dove Coez la fa da padrone, «Rockstar» è tra i brani più ascoltati in streaming. Gli altri brani più forti del momento sono «Havana» di Camila Cabello e gli ultimi singoli di Ed Sheeran e Sam Smith. Anche Dua Lipa fa numeri notevoli con la sua «New rules».

Argentina, Cile, Ecuador, Messico, Perù

Il pezzo più forte in Argentina e in diversi paesi latini al momento è il reggaeton «Criminal». È il singolo di debutto discografico solista di Natti Natasha, una cantante dominicana, in collaborazione con il portoricano Ozuna. Il brano è uscito a settembre e ha superato mezzo miliardo di visualizzazioni su YouTube.

Austria, Germania

Si intitola «Was du Liebe nennst» (cioè «Quello che chiami amore») il pezzo al numero uno di Spotify in Germania e in Austria in questo momento. Lo interpreta il rapper tedesco Bausa, nome di battaglia di Julian Otto, classe 1989.

Bolivia, Colombia

Il gruppo colombiano Piso 21 conquista il primo posto in Bolivia e in patria grazie al brano «Déjala que vuelva» in cui canta anche il connazionale 17enne Manuel Turizo.

Francia

Il rapper francese Kalash (vero nome Kévin Valleray, 29 anni) è il più forte su Spotify in patria grazie al brano «Mwaka Moon» in cui duetta con l'artista belga-congolese Damso. Ha superato 50 milioni di visualizzazioni su YouTube.

Svezia

Il gruppo hip hop svedese Hov1 è al primo posto su Spotify in patria grazie al brano «Pari». La band è per la prima volta in vetta alla classifica svedese.

Spagna, Paraguay

C'è anche lo zampino di J Balvin e di Prince Royce nel successo di «Sensualidad», il brano di Bad Bunny che va fortissimo in Spagna (e non solo).