14 Febbraio 2017 | 16:00

Chi è Francesco Gabbani? Dagli inizi fino a Sanremo

Cantautore e polistrumentista, il «doppio» vincitore di Sanremo ha scritto una colonna sonora e un brano per Mina e Celentano. Ecco tutta la storia

 di Valentina Cesarini

Chi è Francesco Gabbani? Dagli inizi fino a Sanremo

Cantautore e polistrumentista, il «doppio» vincitore di Sanremo ha scritto una colonna sonora e un brano per Mina e Celentano. Ecco tutta la storia

Foto: Francesco Gabbani e lo "scimmiografo"

14 Febbraio 2017 | 16:00 di Valentina Cesarini

Francesco Gabbani nasce a Carrara il 9 settembre del 1982: il vincitore delle Nuove Proposte di Sanremo 2016 (con la canzone «Amen») e dell'ultima edizione del Festival nella sezione Campioni, è cantautore e polistrumentista. La passione per la musica lo cattura in tenera età, complice il fatto di essere cresciuto in una famiglia proprietaria di un negozio di strumenti musicali. Già a 4 anni si approccia alla batteria, a 9 si avvicina alla chitarra e in adolescenza (a 18 anni) concretizza firmando il suo primo contratto discografico che lo porta, con il progetto della rock band Trikobalto, a registrare un album prodotto da Alex Neri e Marco Baroni dei Planet Funk.

Ecco perché è stato Francesco Gabbani a vincere il Festival

Vincendo consecutivamente il premio delle Nuove Proposte (2016) e quello dei Big (2017), Francesco si aggiudica un primato nella storia del Festival di Sanremo. «Occidentali’s karma», scritta insieme al fratello Filippo Gabbani, a Fabio Ilacqua e a Luca Chiaravalli, conquista il pubblico soprattutto per la freschezza e l'allegria con la quale il cantante ne interpreta il testo. Altro aspetto chiave della vittoria è l'esibizione curiosa che vede comparire sul palco, al fianco dell'artista, una persona travestita da «gorilla» che esegue un balletto insieme a lui.

Francesco Gabbani, nella redazione di Sorrisi a Sanremo, ci insegna il ballo

La canzone ironica non deve però darvi un'immagine superficiale dell'artista: la storia di Gabbani nel mondo della musica è lunga e complessa, prende origine da una rock band per arrivare a un percorso solista che lo vede emergere prima come autore e musicista e poi come cantautore. Penna eccellente che firma un brano pubblicato nell'ultimo disco di Mina e Celentano, autore della colonna sonora di un noto film italiano e prossimo rappresentante italiano all'Eurovision Song Contest 2017: vi presentiamo tutta la storia di Francesco Gabbani.