17 Settembre 2016 | 19:42

John Mayall: due concerti in Italia a febbraio 2017

L’84enne leggenda del blues britannico in concerto il 23 a Pistoia e il 24 a Mantova

 di Lorenzo Di Palma

John Mayall: due concerti in Italia a febbraio 2017

L’84enne leggenda del blues britannico in concerto il 23 a Pistoia e il 24 a Mantova

Foto: John Mayall  - Credit: © SplashNews

17 Settembre 2016 | 19:42 di Lorenzo Di Palma

John Mayall è una leggenda vivente ormai da qualche decennio. Con lui (e grazie a lui) sono saliti per la prima volta su un palco personaggi come Mick Jagger o Jeff Beck. A lui si sono ispirati musicisti del calibro di Eric Clapton. Eppure lui è sempre stato uno schivo suonatore di blues, anzi “il padre putativo del rock-blues britannico”.

Mayall tornerà in Italia a suonare a Pistoia, che l’anno prossimo sarà “Capitale italiana della cultura”, e quindi propone una sorta di edizione invernale del suo famoso festival del blues. In questo contesto John Mayall, il prossimo 23 febbraio suonerà al teatro Manzoni.

L'ottantaquattrenne polistrumentista, che torna nel nostra Paese a distanza di un anno, farà due sole apparizioni in Italia, proprio nelle due città - Mantova (il 24 febbraio al Teatro Sociale) e Pistoia - nominate capitali della cultura per gli anni 2016 e 2017.

"Il concerto di John Mayall a Pistoia sarà una prima tappa di avvicinamento al festival blues del luglio 2017 e una degna anteprima del calendario musicale estivo dell'anno di Pistoia capitale della cultura", spiegano gli organizzatori.