25 Luglio 2016 | 18:50

Puglia: torna il Locomotive Jazz Festival

Dal 25 luglio al 4 agosto, tra gli ospiti Noemi, Irene Grandi e anche un tributo a Lucio Dalla

 di Lorenzo Di Palma

Puglia: torna il Locomotive Jazz Festival

Dal 25 luglio al 4 agosto, tra gli ospiti Noemi, Irene Grandi e anche un tributo a Lucio Dalla

Foto: Fiorella Mannoia all'alba in jazz del 2015  - Credit: © LJF

25 Luglio 2016 | 18:50 di Lorenzo Di Palma

Torna anche quest’anno il Locomotive Jazz Festival: dal Gargano al Salento, dal 25 luglio al 4 agosto si terranno una serie di concerti, eventi itineranti, spettacoli teatrali, percorsi poetici, workshop fotografici e aperitivi sonori. Il festival, giunto ormai all’undicesima edizione, è stato ideato e diretto da Raffaele Casarano, jazzista tra i più talentuosi in Italia.

Quest’anno il tema sarà #Jazzgame. Tanti gli ospiti della manifestazione: si parte con il concerto di Marco Bardoscia a Monte Sant’Angelo (Fg) e quello di Raffaele Casarano con Mirko Signorile e lo stesso Bardoscia alla Basilica di S. Maria di Siponto.

E poi ancora, Carolina Bubbico a Giurdignano, William Greco a Corigliano d’Otranto, dove il Castello De Monti ospiterà un aperitivo sonoro itinerante. Il 28 luglio appuntamento a Sogliano Cavour, concerto nella Chiesa della Madonna delle Grazie con Raffaele Casarano.

A Monteroni il 29 luglio ci sarà il concerto “Lucio Dalla in jazz” di Antonio Maggio, mentre il giorno dopo l’appuntamento sarà a Marina Serra di Tricase con Alba in Jazz: mini spettacoli di strada con Ippolito Chiarello e Nasca Teatri e all’alba Raffaele Casarano incontra Noemi. Il 31 luglio il Locomotive sarà ad Acaya, con “Arte in Movimento” nel borgo con i Cantieri Teatrali Koreja e Industria Filosofica.

Dal 1 al 4 agosto il festival si sposta a Lecce, dove tutti i giorni sfilerà in centro la Be Dixie Jazz Band e poi tanti concerti nell’Anfiteatro Romano. Tra gli appuntamenti da non perdere il 1 agosto Gianluca Petrella Trio 70's feat. John de Leo; il 2 agosto l’evento internazionale con Gonzalo Rubalcaba 'Volcan trio e da New York Sean Noonan Trio con il nuovo "ZappaNation".

Gli ultimi due giorni di festival vedranno la partecipazione di Enrico Pieranunzi con Luca Alemanno e Irene Grandi in collaborazione con Tria Corda Onlus, mentre l’ultimo giorno, infine, ci sarà Musica Nuda: Petra Magoni e Ferruccio Spinetti in concerto.