14 Settembre 2016 | 23:37

Su Rai5 il concerto per gli 80 anni di Zubin Mehta

Il grande Maestro dirige la Israel Philharmonic Orchestra al National Center of  Performing Arts di Mumbai

 di Lorenzo Di Palma

Su Rai5 il concerto per gli 80 anni di Zubin Mehta

Il grande Maestro dirige la Israel Philharmonic Orchestra al National Center of  Performing Arts di Mumbai

Foto: Zubin Metha  - Credit: © Rai

14 Settembre 2016 | 23:37 di Lorenzo Di Palma

Rai Cultura celebra gli 80 anni del grande maestro Zubin Mehta, proponendo in esclusiva giovedì 15 settembre alle ore 21.15 su Rai5, proprio il concerto organizzato per questo suo importante compleanno presso il National Center of  Performing Arts di Mumbai.

Il Maestro dirige la Israel Philharmonic Orchestra e solisti internazionali, amici di lunga data, come il violinista Pinchas Zukerman e la violoncellista Amanda Forsyth, sono impegnati con lui nell’esecuzione del doppio concerto in la minore op. 102 di J. Brahms, mentre il pianista russo Denis Matsuev esegue il celebre concerto N° 1 per pianoforte e orchestra di Cajkovskij.

Il direttore d'orchestra indiano Zubin Mehta, nato a Bombay, 29 aprile 1936, è un allievo del celebre musicista viennese Hans Swarowsky, presso il quale ha studiato insieme e Claudio Abbado e Daniel Barenboim.

Zubin Mehta debuttò come direttore d'orchestra nel 1958 debuttò a Vienna e nella sua lunga carriera ha diretto la Royal Liverpool Philharmonic Orchestra, i Wiener Philharmoniker, la New York Philharmonic, la Montreal Symphony Orchestra, Los Angeles Philharmonic Orchestra, l'Orchestra filarmonica d'Israele, e ha diretto in tutti i più importanti teatri del mondo dalla Metropolitan Opera House al Teatro La Fenice di Venezia e la Scala di Milano.