Home MusicaDischi in uscitaDemi Lovato, il nuovo album è «Tell Me You Love Me»

29 Settembre 2017 | 11:00

Demi Lovato, il nuovo album è «Tell Me You Love Me»

A tre anni da «Confident», la cantautrice statunitense si mette alla prova con il sesto progetto discografico

 di Giulia Ciavarelli

Foto: Demi Lovato
Credit: © Dennis Leupold

Provocante, sensuale e talentuosa: la diva del pop Demi Lovato torna con un album che la consacra come una delle voci più potenti della sua generazione. Al centro di «Tell me you love me», in uscita il 29 settembre, c'è proprio la sua voce: il talento vocale accompagnato da un tappeto sonoro più animato e un nuovo gruppo di produttori, tra cui i Warren "Oak" Felder e John Hill. «Crescendo sul canale di Disney abbiamo registrato un album ogni anno per tre anni, questa volta ho preso il tempo di cui avevo bisogno» afferma Demi in alcune recenti dichiarazioni. 

A 25 anni, l'ex veterana di Disney Channel pubblica dodici tracce nelle quali cerca di riprendere il controllo della sua vita. Scritto dopo alcune rotture sentimentali importanti, l'album è un'istantanea sul suo attuale modo di vivere i rapporti personali: «Sono single, ho 25 anni e vivo da sola, così ho voluto raccontare questa situazione. I vantaggi? Non prendere la vita troppo seriamente e divertirsi» ha dichiarato Demi a Usa Today. 

Riguardo le canzoni, tutte si rifanno alle esperienze di vita vera e a personaggi realmente esistenti ma non esplicitati all'interno del testo: dal superamento della dipendenza da droghe dichiarata in «You don't do it for me anymore» alla melodia pop di «Daddy Issues» che maschera un tema delicato come il rapporto con il padre, l'amicizia descritta in «Ruin the friendship» fino all'unica collaborazione dell'album con Lil Wayne per il brano «Lonely».

LE 5 CURIOSITÀ SULL'ALBUM

Demi Lovato, come tutte le ragazze (e star) della sua età, è molto attiva sui social network e per questa occasione ha postato sulla sua pagina Facebook un breve video con le cinque cose da sapere sul nuovo album. Ve le riassumiamo qui, così da conoscere meglio il nuovo lavoro direttamente dalle sue parole.

- Il processo di registrazione: «È stato tutto molto divertente. Ho passato molto tempo in studio a scrivere e registrare; qui, ho creato e fatto qualsiasi cosa mi sia venuta in mente».
- La scrittura dei brani: «Nel tempo libero mi piace scrivere in studio, ms anche durante i miei viaggi».
- Relazionarsi con i fan: «Spero che la gente sarà in grado di relazionarsi con qualcosa dell’album, soprattutto quando si parla di rottura e relazioni amorose».
- L’ispirazione del titolo: «L’ho scelto perché si adattava bene al contenuto del disco, ed è una delle mie canzoni preferite».
- L’aspettativa:«Penso che i fan saranno più sorpresi dalla canzone che si intitola «Lonely»: l’ho registrata un anno e mezzo fa e abbiamo finito la scorsa notte».

L'ARTISTA SI RACCONTA IN UN DOCUMENTARIO

«Tell me you love me» non è l'unico progetto importante della Lovato. Infatti, il 12 ottobre rilascerà su YouTube il film "Demi Lovato: Simply Complicated": «Racconterà la realizzazione dell'album e, allo stesso tempo, il mio attivismo e la filantropia al di là della carriera musicale» ha spiegato.

Non è stato facile per l’artista trascorrere molti mesi in compagnia delle telecamere e di una troup di persone sempre al suo fianco, ma si è sentita di essere completamente onesta con chi la segue sin dagli esordi: «I miei fan mi stanno accompagnando in questo viaggio da quando avevo 8 anni e sono stati parte di alcuni dei momenti più importanti della mia vita. Per me, era importante realizzare questo documentario con una piattaforma che mi consenta di continuare a portare la mia storia direttamente al pubblico che mi segue».

La tracklist

1.Sorry Not Sorry
2.Tell Me You Love Me
3.Sexy Dirty Love
4.You Don't Do It For Me Anymore
5.Daddy Issues
6.Ruin the friendship
7.Only Forever
8.Lonely
9.Cry Baby
10.Games
11.Concentrate
12.Hitchhicker