14 Dicembre 2016 | 17:29

Enrico Ruggeri e la reunion dei Decibel con Noblesse Oblige

Uscirà a marzo 2017 il nuovo album della band: 11 canzoni inedite e 3 successi storici, tra cui "Contessa"

 di Valentina Cesarini

Enrico Ruggeri e la reunion dei Decibel con Noblesse Oblige

Uscirà a marzo 2017 il nuovo album della band: 11 canzoni inedite e 3 successi storici, tra cui "Contessa"

Foto: I Decibel  - Credit: © YouTube

14 Dicembre 2016 | 17:29 di Valentina Cesarini

Riuniti per una conferenza stampa al liceo Berchet di Milano, lo stesso in cui Enrico Ruggeri trascorse l'adolescenza negli anni 70 insieme a Silvio Capeccia e Fulvio Muzio, i Decibel ci annunciano la notizia che i fan aspettavano da giorni: nel 2017, anno che celebrerà anche il 60esimo compleanno di Ruggeri, la band punk rock si riunirà per l'uscita di un nuovo album dal titolo Noblesse Oblige.

A distanza di 40 anni, gli avanguardisti del rock italiano si sentono pronti a condividere un lavoro che vedrà 12 brani inediti e 3 grandi successi (tra cui Contessa): la data di uscita è fissata per il 10 marzo, ma l'album sarà disponibile per il pre-order in una Limited Edition a tiratura limitata già da venerdì 16 dicembre. Il box speciale conterrà, oltre al disco in doppio vinile, alcuni 45 giri storici della band, il poster del primo concerto e dell'ultimo tour, un book fotografico, una foto autografata, una t-shirt esclusiva e un DVD documentario.

Mentre ci racconta l'esperienza di ritrovarsi dopo tanti anni a lavorare insieme a due cari amici e colleghi, Ruggeri ci tiene a specificare che questo album non sarà una nostalgica riproposta di vecchi ricordi: sarà un disco nuovo in tutto e per tutto, con sonorità anni 70 grazie all'utilizzo di strumenti musicali originali (non comparirà alcun "groove", né suono elaborato al computer), ma in una veste contemporanea. Il cantante inoltre spiega il motivo per cui l'associazione al termine "pop" lo rende nervoso: per Ruggeri l'anima della propria musica è da sempre il rock, un modo di esprimersi che non vuole "piacere a tutti i costi".

I Decibel inoltre saranno impegnati in un mini tour fissato per marzo-aprile 2017.

Le date del tour

17 marzo - Crema, Teatro San Domenico
18 marzo - Pomezia, Club Duepuntozero
25 marzo - Foligno, Auditorium San Domenico
28 marzo - Torino, Club Le Roi
10 aprile - Milano, Teatro della Luna