17 Luglio 2017 | 17:13

Francesca Michielin: «Vulcano», il nuovo singolo e video

Da venerdì 21 luglio in radio la canzone dedicata alla lettera "V". Il singolo (e video) anticipa un nuovo disco in arrivo in autunno

 di Valentina Cesarini

Foto: Francesca Michielin
Credit: © Facebook

Venerdì 21 luglio uscirà il nuovo singolo e video di Francesca MichielinVulcano anticiperà un nuovo progetto discografico che sarà pubblicato in autunno. L'annuncio arriva direttamente dalla cantante e la canzone è già disponibile in pre-save su Spotify e in pre-order su iTunes.

«Vulcano» racconta Francesca attraverso uno sguardo inedito: ricorrono spesso parole che iniziano con la lettera V (volontà, vanità, volume, vertigine, vagare, vuoto, viaggiare) in un gioco di rimandi a diverse immagini e stati d’animo contrastanti. 
Francesca dichiara «Vulcano è un up tempo "magmatico": esplosivo, viscerale, elettrico e urban allo stesso tempo. Oltre alla cassa elettronica in quattro, tipica della musica dance, abbiamo suonato una ritmica più tribale, unita a un riff di piano e a un giro di basso più scuri, quasi a evocare il ribollire interno della lava. La produzione vocale è essenziale e diretta, la cellula "V" si ripete come pulsazione costante, come fosse il cuore stesso del vulcano.».

Il video è firmato da Giacomo Triglia alla quinta collaborazione con Francesca, ed è stato girato a Berlino tra le 22.00 e le 5.30 del mattino: in un contrasto tra luce e buio, come nell’atmosfera che avvolge il brano, le sonorità scure del pezzo si fondono con i marciapiedi umidi e l'ambiente alternativo da una classica notte di mezza estate. La clip non segue un plot rigido, ma si snoda attraverso incontri e movimenti istintivi fatti di verità. I piani sequenza sono protagonisti, mentre le comparse sono semplici persone che si trovavano in quel luogo in quel momento. L’artefatto e il patinato scompaiono, per dare vita a una serie di immagini di vita reale urbana.