Home MusicaDischi in uscitaGiuliano Palma, «Happy Christmas»: i grandi classici natalizi

22 Novembre 2017 | 17:00

Giuliano Palma, «Happy Christmas»: i grandi classici natalizi

Il nuovo album dell'artista è composto da 10 canzoni natalizie reinterpretate con allegria e spensieratezza

 di Valentina Cesarini

Giuliano Palma, «Happy Christmas»: i grandi classici natalizi

Il nuovo album dell'artista è composto da 10 canzoni natalizie reinterpretate con allegria e spensieratezza

22 Novembre 2017 | 17:00 di Valentina Cesarini

Venerdì 24 novembre sentiremo già l'aria del Natale: esce il nuovo album di Giuliano Palma «Happy Christmas», il primo che sancisce l'ingresso nella famiglia Sony, che ripercorre attraverso lo ska i grandi classici natalizi a cui siamo affezionati.

«Ho sempre visto il Natale come un momento malinconico, triste. Forse ho scelto di pubblicare questo album, che rivive le canzoni natalizie con gioia e spensieratezza, per compiere una catarsi», ci racconta Palma durante un'originale presentazione stampa avvenuta a bordo di un music tram, un tram speciale allestito con lucine e bar che ci ha accompagnati in giro per Milano.

L'idea è quella di regalare alle famiglie un disco in grado di tenere compagnia nel periodo di dicembre, magari durante i pranzi e le cene con i parenti, con buonumore e serenità. «Ho voluto omaggiare il Natale, perché a differenza della maggior parte delle persone, per motivi lavorativi, mi è capitato spesso di doverlo passare lontano da casa e di non goderlo a pieno. Per questo motivo, questo disco è il mio regalo a tutti, affinché si trascorra questo periodo nella più totale spensieratezza e allegria. È la mia colonna sonora ideale di Natale, ci sono tutti i miei classici preferiti, ma ovviamente arrangiati a modo mio, per farvi cantare e ballare con me», ha dichiarato l'artista.

La scelta dei brani è ricaduta non solo sulle sue preferenze personali, ma anche su canzoni che potessero esprimere - al di là dello spirito natalizio - l'energia del rock 'n roll e del rockabilly, poi ripresa e reintepretata in chiave ska da Palma.

Tracklist e introduzione delle canzoni

1. JINGLE BELL ROCK
(Joe Beal - Jim Boothe)
Warner/Chappell Music, Inc.

Il brano più simbolico del disco, parla del Natale ma con l’anima rock n’roll. Un brano perfetto già nella sua versione originale ma che dovevo assolutamente cantare.

2. WHITE CHRISTMAS
(Irving Berlin)
Copyright control

La canzone di Natale per eccellenza che ho già cantato qualche anno fa e che ora ho avuto l’occasione di perfezionare. Un “must".

3. LET IT SNOW
(Jule Styne - Sammy Cahn)
Producers Music Pub. Co., Inc. / CAHN MUSIC CO / DreamWorks Songs

La mia versione di riferimento è la splendida interpretazione di Frank Sinatra. Devo dire che durante la fase dei mix mi sono piacevolmente sorpreso di quanto fosse venuta bene.

4. SANTA CLAUS IS COMING TO TOWN
(J. Fred Coots - Haven Gillespie)
Copyright Control

Brano presente sempre nei film e nelle commedie americane quindi canzoni che conosci da sempre e che hai già in testa...se sei come me un appassionato di Cinema.

5. ALL I WANT FOR CHRSTMAS IS YOU
(Mariah Carey - Walter Afanasieff)
Copyright Control

Capolavoro natalizio, canzone magica già nella versione originale, un arrangiamento Motown, perfettamente in linea con i miei gusti artistici. Mi sono divertito un sacco a cantare.

6. ROCKING AROUND THE CHRISTMAS TREE
(Johnny Marks - Johnny Marks)
Copyright Control

Quando la canto mi viene sempre la pelle d’oca perché è l’equilibrio perfetto tra accordi, armonia e melodia.

7. HAPPY XMAS (THE WAR IS OVER)
(John Lennon/Yoko Ono)
Copyright Control

La canzone più “spirituale” dell’album. John Lennon che considero un santo martire dei nostri tempi, ha scritto un capolavoro sincero e per nulla superficiale, inno alla pace.

8. JINGLE BELLS
(James Pierpoint)
Copyright Control

Mai avrei pensato di potermi divertire cantando Jingle Bells. Complice un ottimo arrangiamento sono rimasto spiazzato nel prenderci così gusto.

9. BLUE CHRISTMAS
(Billy Hayes - Jay Johnson)
Copyright Control

Omaggiare Elvis per me è sempre cosa buona e giusta, in più tutti noi abbiamo vissuto un Natale triste per pene d’amore e quindi mi piaceva l’idea di parlare del Natale anche in questa veste, ovviamente utilizzando un arrangiamento reggae per sdrammatizzare.

10. MERRY CHRISTMAS EVERYBODY
(J. Lea - N. Holder)
Copyright Control

È il brano natalizio di una band hard-rock, gli “Slade”, che volevo assolutamente cantare a chiusura del progetto perché dissacrante "What Will Your Daddy Do When He Sees Your Mommy Kissing Santa Claus".