Il Volo, video intervista: il tour 2017 e l’album “Notte magica”

Esce il 30 settembre "Notte magica - Tributo ai tre tenori". Piero, Ignazio e Gianluca ci raccontano l'emozione per il tour in Italia e all'estero

30 Settembre 2016 | 18:00

Il Volo, video intervista: il tour 2017 e l’album “Notte magica”

Esce il 30 settembre "Notte magica - Tributo ai tre tenori". Piero, Ignazio e Gianluca ci raccontano l'emozione per il tour in Italia e all'estero

 di Valentina Cesarini

30 Settembre 2016 | 18:00 di Valentina Cesarini

Esce oggi 30 settembre, in tutto il mondo, “Notte Magica - A tribute To the Three Tenors”, il nuovo progetto del trio Il Volo: un lavoro ottenuto con molta fatica e impegno, che vuole omaggiare i tre tenori José Carreras, Luciano Pavarotti e Placido Domingo (il quale ha anche partecipato al disco). L'album esce in versione CD e nella deluxe edition 2CD + DVD.

Era il 7 luglio 1990 quando, al Teatro delle Terme di Caracalla a Roma, Josè Carreras, Placido Domingo e Luciano Pavarotti cantarono insieme realizzando uno dei più grandi eventi musicali del secolo: “I tre tenori”. A 26 anni di distanza, Il Volo ha ricordato lo scorso 1 luglio le emozioni di quella notte, con un concerto a Firenze che è stato registrato e pubblicato.

Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble si esibiscono in un programma dove le melodie di successo del repertorio napoletano, italiano e internazionale si alternano armoniosamente a brani tratti da famosi musical e alle più celebri arie d’opera.

«Siamo orgogliosi di portare la musica italiana all'estero», dice Gianluca durante la conferenza di presentazione di oggi. «Se abbiamo deciso di scegliere per il nostro trio un nome italiano, è proprio per questo motivo.»

«È molto bello essere nelle classifiche italiane con questo progetto: ci sentiamo onorati di poter rappresentare un genere di musica che difficilmente oggi raggiunge questi livelli di popolarità», aggiunge Ignazio.

«Questo album per noi è come un figlio», conclude Piero.

Il tour

La lunga tournée mondiale avrà inizio il 4 marzo 2017 dal Radio City Music Hall di New York. A grande richiesta, si aggiungono inoltre 6 nuove date al tour italiano: raddoppiano gli appuntamenti all’Arena di Verona (sabato 20 maggio si aggiunge al concerto già previsto per venerdì 19), saranno 3 gli appuntamenti live al Teatro Antico di Taormina il prossimo giugno (1, 3 e 4) e si aggiungono le date ad Ancona il prossimo 15 maggio al PalaPromoteo e il 17 maggio al Modigliani Forum di Livorno.

I biglietti delle nuove date saranno disponibili in prevendita dalle ore 16.00 del 6 ottobre su www.ticketone.it e nei punti vendita autorizzati.

La Pre Sale dedicata al fan club partirà invece mercoledì 5 ottobre alle ore 16:00.