16 Settembre 2016 | 11:44

Lady Gaga, il nuovo album “Joanne” dedicato alla famiglia

Il titolo si riferisce probabilmente alla zia Joanne, alla quale la famiglia della cantante ha dedicato anche un ristorante

 di Valentina Cesarini

Lady Gaga, il nuovo album “Joanne” dedicato alla famiglia

Il titolo si riferisce probabilmente alla zia Joanne, alla quale la famiglia della cantante ha dedicato anche un ristorante

Foto: Lady Gaga - la cover di "Joanne"  - Credit: © Universal

16 Settembre 2016 | 11:44 di Valentina Cesarini

Lady Gaga ha appena annunciato la pubblicazione del nuovo album (il quinto della sua carriera) in studio. Si intitolerà “Joanne” e sarà disponibile nei negozi tradizionali e in digitale dal 21 ottobre.

L’annuncio è stato dato dalla cantante durante un'intervista con Zane Lowe su Beats 1 (l'emittente radiofonica di Apple Music). È possibile ascoltare l’intervista completa qui. Il disco è stato anticipato dal singolo “Perfect Illusion” che ha  debuttato al #1 posto della classifica iTunes in 60 paesi. Al nuovo disco hanno collaborato Beck, Florence Welch ("Florence per me è davvero, se non la migliore, una delle più grandi cantanti del mondo", ha dichiarato Lady Gaga), Josh Homme, Father John Misty e Kevin Parker (Tame Impala). Lady Gaga ha ammesso, inoltre, come nello scrivere questo nuovo lavoro la partecipazione ad American Horror Story l'abbia molto influenzata.

Il primo ascolto di «Perfect Illusion»

Il titolo del disco potrebbe riferirsi alla zia (morta) Joanne, che ha sempre avuto un ruolo importante nella famiglia della cantante (tant'è che "Joanne" è anche il secondo nome all'anagrafe di Lady Gaga). In una recente intervista, l'artista dichiarava di sentirsi molto legata a questo nome, lo stesso di una trattoria aperta dal padre della ragazza in ricordo della sorella scomparsa.