13 Ottobre 2017 | 18:44

Pink ritorna con «Beautiful Trauma», un inno alla vita intenso e drammatico

La cantante americana ha appena pubblicato il suo settimo album, anticipato dal grande successo del singolo What About Us

 di Francesco Taranto

Pink ritorna con «Beautiful Trauma», un inno alla vita intenso e drammatico

La cantante americana ha appena pubblicato il suo settimo album, anticipato dal grande successo del singolo What About Us

13 Ottobre 2017 | 18:44 di Francesco Taranto

A cinque anni di distanza dal successo di «The Truth About Love», e a 17 dal suo esordio, Pink è pronta a tornare con il nuovo album «Beautiful Trauma», che esce oggi venerdì 13 ottobre per RCA Records.

Abbiamo già avuto un assaggio della musica del disco, attraverso il primo singolo «What About Us», una ballata drammatica ma dai suoni moderni, e il power pop intenso di «Beautiful Trauma». Due brani che vedono la cantante americana sempre in grande forma, da vera veterana del pop femminile.

Il nuovo album trova un’artista più matura, dopo la nascita della figlia Willow nel 2011, la registrazione e il tour del disco precedente avvenuti nello stesso periodo, che a detta di Pink le hanno “tolto tutte le energie degli ultimi cinque anni”.

LA VARIETÀ DEL SETTIMO DISCO DI PINK

Il titolo «Beautiful Trauma», ha dichiarato Pink, è una metafora della vita “dannatamente traumatica, ma anche incredibilmente bella”. Musicalmente, le canzoni colpiscono per il tono decisamente contemporaneo della produzione; Pink ha infatti co-firmato tutti i brani del disco ma si è circondata dei migliori produttori del momento, da Steve Mac (che ha scritto ad esempio «Shape Of You» con Ed Sheeran) a Jack Antonoff (Taylor Swift, Lorde), passando per Greg Kurstin, Max Martin e Tobias Jesso Jr.

Il suo manager Roger Davies ha definito l’album come “un proseguimento dei dischi precedenti” e la definizione è senz’altro azzeccata, a giudicare dal mix di influenze che variano dall’hip-hop di «Revenge»(in collaborazione con Eminem), il power pop di «Beautiful Trauma», l’inno felice di «You Get My Love», la malinconica «But We Lost It», il quasi folk di «Where We Go» fino alle ballate in acustico come «Barbies» e «What About Us».

IL GRANDE SUCCESSO DI «WHAT ABOUT US»

In una curiosa intervista al New York Times, Pink ha raccontato come la casa discografica l’abbia presa da parte dicendole che “le radio Top 40 non passano ragazze over 35 anni, al limite qualche canzone isolata ma non un’artista, a meno che tu non sia Beyoncé”. A quanto pare lo spazio per le eccezioni c’è eccome e Pink è una di quelle: con 23 canzoni in carriera entrate nella Top 40 di Billboard, incluso l’ultimo singolo «What About Us».

Anche in Italia la canzone sta avendo un grande successo, conquistando la certificazione Oro, oltre alla prima posizione della classifica dei singoli più venduti su iTunes in Italia e in altri 26 Paesi, della classifica Italia di Shazam e della Viral Italia. Il singolo ha, inoltre, superato i 90 milioni di stream e il videoclip conta oltre 86 milioni di visualizzazioni.

IL DOCUMENTARIO «ON THE RECORD: P!NK – BEAUTIFUL TRAUMA»

Insieme all’uscita del disco, Apple Music rilascerà in esclusiva il documentario «On the Record: P!nk – Beautiful Trauma», che include filmati dietro le quinte dai suoi tour e interviste in cui la cantante riflette sulla sua arte, la sua carriera, la maternità e l’attenzione per il mondo in cui viviamo, col suo classico senso dell’umorismo e la sua onestà.

LA TRACKLIST

  1. Beautiful Trauma
  2. Revenge
  3. Whatever You Want
  4. What About Us
  5. But We Lost It
  6. Barbies
  7. Where We Go
  8. For Now
  9. Secrets
  10. Better Life
  11. I Am Here
  12. Wild Hearts Can’t Be Broken
  13. You Get My Love