04 Ottobre 2016 | 20:03

Rolling Stones: in arrivo un nuovo album di blues

Registrato in soli tre giorni, con la partecipazione straordinaria di Eric Clapton, sarà annunciato il prossimo 6 ottobre

 di Lorenzo Di Palma

Rolling Stones: in arrivo un nuovo album di blues

Registrato in soli tre giorni, con la partecipazione straordinaria di Eric Clapton, sarà annunciato il prossimo 6 ottobre

Foto: The Rolling Stone a Cuba, 25 marzo 2016  - Credit: © Splashnews

04 Ottobre 2016 | 20:03 di Lorenzo Di Palma

Sarà presentato ufficialmente giovedì 6 ottobre, il nuovo disco dei Rolling Stones. Il primo, se si escludono live, compilation e ristampe, da più di dieci anni: “A bigger bang”, ultimo loro album di inediti è infatti del 2005.

Il disco segna anche un ritorno alle radici blues, mai rinnegate del resto, del gruppo. Come ha infatti spiegato Don Was, il produttore scelto dalla band per il nuovo disco, in un’intervista a Le Figaro, l'album è stato registrato live in studio in soli tre giorni: “I musicisti si sono messi in cerchio attorno ai microfoni e non c'è stato alcun ritocco. Il disco suona molto grezzo, molto autentico, e cattura l'essenza di ciò che sono”, ha detto Was.

Dalle prime indiscrezioni nell’album ci saranno pezzi inediti e “cover di pezzi del Chicago Blues” e in due pezzi ci sarà anche la chitarra di “Slowhand” Eric Clapton: “Posso anche confermare la presenza di Eric Clapton che stava incidendo in uno studio vicino. Ha preso in prestito una chitarra di Keith e ha suonato due brani con la band”, ha rivelato sempre Was, secondo il quale si tratta de “la cosa migliore che ho fatto con gli Stones”.

D’altronde non è la pria volte che Clapton collabora con gli Stones, con i quali è accumunato dalla stessa passione per il blues. Anzi all’epoca dell’abbandono delle band da parte di Mick Tayolr, fu proprio Clapton a completare alcuni pezzi dell’album in lavorazione e a lungo il chitarrista inglese fu dato come suo sostituto nella band.

Il nuovo singolo sarà presentato il giorno prima dello show degli Stones al Desert Trip Festival, il superfestival cui prenderanno parte anche Paul McCartney, Bob Dylan, Roger Waters, Neil Young e gli Who, a Indio, in California, nei weekend del 7-8-9 e 14-15-16 ottobre.

Intanto il sito web degli Stones esibisce una versione blu della celebre "lingua" virata in blu con la scritta "Coming October 6", probabilmente la data dell'annuncio ufficiale con un video che anticipa le prime note del nuovo lavoro: