12 Giugno 2009 | 09:31

Estate live, ecco gli appuntamenti da non perdere

U2, Madonna, Bruce Springsteen, Coldplay, Depeche Mode, Oasis. Sono solo alcuni dei grandi big della musica mondiale che stanno per sbarcare in Italia con i loro tour. Senza dimenticare gli artisti di casa nostra...

 di

Estate live, ecco gli appuntamenti da non perdere

U2, Madonna, Bruce Springsteen, Coldplay, Depeche Mode, Oasis. Sono solo alcuni dei grandi big della musica mondiale che stanno per sbarcare in Italia con i loro tour. Senza dimenticare gli artisti di casa nostra...

12 Giugno 2009 | 09:31 di

Bruce Springsteen (Foto Kika Press & Media)
Bruce Springsteen (Foto Kika Press & Media)

Sarà un’estate da non dimenticare. U2, Madonna, Bruce Springsteen, Coldplay, Depeche Mode, Oasis, Lanny Kravitz e molti altri: tutti in tour in giro per l’Italia.

Ecco allora una breve guida con gli appuntamenti che non dovete assolutamente perdere.

Gli U2 si esibiranno in un unico grande show a Milano il 7 e 8 luglio allo stadio di San Siro, con supporter gli Snow Patrol, per poi proseguire in quattordici città europee.

Bruce Springsteen ha scelto il Pinkpop Festival per il debutto europeo di “Working on a Dream”, il tour che lo porterà anche in Italia, il 19 luglio all’Olimpico di Roma, il 21 a Torino e il 23 a Udine.

Gli amanti della musica anni ’80 potranno invece assistere al concerto dei Depeche Mode, il 16 giugno a Roma e il 18 a Milano.

La regina del pop Madonna sarà a Milano il 14 luglio e il 16 a Udine con il suo tour mondiale “Sticky & sweet”, mentre la band americana dei The Killers insieme alla supporter Juliette Lewis il 14 luglio a Roma all’Ippodromo delle Capannelle insieme ai Franz Ferdinand e White Lies.

Gli Oasis si esibiranno il 30 agosto a Milano e i Coldplay il 31 a Udine. Posticipati al 25 e al 26 luglio i concerti di Lanny Kravitz a Brescia e a Roma. Kravitz è stato costretto a spostare i suoi spettacoli (quello del 6 giugno in Piazza Duomo e quello del 5 giugno al Palalottomatica) a causa di un forte attacco di laringite.

La stagione estiva sarà anche all’insegna dei grandi eventi musicali. A partire dal 17 giugno fino al 17 agosto il Forum di Assago (Mi) ospiterà la 19esima edizione di Latinoamericando expo, la più completa e importante rassegna a livello europeo sulla cultura latinoamericana che quest’anno tra i principali artisti vanterà la presenza esclusiva di Lola Ponce (19 giugno), Enrique Iglesias (12 luglio, data unica) e di Gloria Estefan il 16 luglio come unica data italiana.

MJF – MILANO JAZZIN’FESTIVAL

I pianisti Herbie Hancock e Lang Lang, due icone della musica jazz e della musica classica, suoneranno il 13 luglio all’Arena di Verona in quella che è la prima data italiana del tour mondiale che li vede impegnati insieme.

Il “Mjf – Milano Jazzin’Festival” ospiterà anche altri artisti di fama mondiale tra cui Simple Minds (3 luglio), Buena Vista Social Club (12 luglio) e James Taylor (13 luglio).

UMBRIA JAZZ

Dal 10 al 19 luglio torna il jazz d’estate in Umbria con una edizione di ‘Umbria Jazz‘ che offrirà al suo pubblico un cartellone eclettico che vedrà oltre 500 artisti, tra cui 66 Grammy Awards, esibirsi in 220 eventi, per la maggior parte gratuiti. A Perugia si potranno ascoltare Paolo Conte, Burt Bacharach, James Taylor, ma anche artisti d’avanguardia come Cecil Taylor e George Lewis con il progetto Aacm, e raffinato pop d’autore come quello di Steely Dan e i Simply Red.

Festival Teatro Canzone Giorgio Gaber

Venerdì 24 e sabato 25 luglio nella prestigiosa cornice della Cittadella del Carnevale di Viareggio è in programma la quinta edizione del Festival Teatro Canzone Giorgio Gaber. Ancora top secret il cast che salirà sul palco del Festival presentato anche quest’anno da Enzo Iacchetti.

Nel corso delle due serate, come tradizione, si alterneranno sul palcoscenico importanti protagonisti del mondo del teatro, della musica e della cultura per rendere omaggio alla figura e all’opera di Giorgio Gaber.

I-DAY MILANO URBAN FESTIVAL

Domenica 30 agosto alla Fiera di Milano Rho, nello spazio Arena Concerti, si terrà la prima edizione dell’I-Day Milano Urban Festival. Attesa reunion degli Skunk Anansie che domenica 15 novembre suoneranno all’Alcatraz di Milano e lunedì 16 novembre al Saschall di Firenze.

Grandi appuntamenti anche per quanto riguarda la musica italiana: dagli Zero Assoluto a Biagio Antonacci, da Claudio Baglioni a Cesare Cremonini, da Pino Daniele a Gianluca Grignani, da Raf a Tiziano Ferro.