13 Maggio 2017 | 16:25

Eurovision 2017, la finale: guida, scaletta e televoto

La serata decisiva inizia su Raiuno alle 20.35. Quando canta Francesco Gabbani? Ecco l'ordine dei Paesi e le modalità di voto

 di Francesco Chignola

Eurovision 2017, la finale: guida, scaletta e televoto

La serata decisiva inizia su Raiuno alle 20.35. Quando canta Francesco Gabbani? Ecco l'ordine dei Paesi e le modalità di voto

Foto: Francesco Gabbani  - Credit: © Andres Putting

13 Maggio 2017 | 16:25 di Francesco Chignola

Oggi sabato 13 maggio va in onda la finale dell'Eurovision Song Contest 2017. È la serata decisiva, alla fine della quale verrà incoronato il Paese vincitore della 62a edizione. In gara, dopo le eliminazioni della prima e la seconda semifinale, sono rimaste 20 nazioni, che si scontrano con altre 6 in finale: cioè i padroni di casa (l'Ucraina) e le «big five».

Chi sono le «Big five»? Sono le cinque nazioni che storicamente hanno contribuito maggiormente all'European Broadcasting Union e per questo motivo hanno un accesso «preferenziale» nel concorso. Ecco perché Francia, Spagna, Regno Unito, Germania e Italia cantano direttamente in finale.

La messa in onda italiana inizia alle 20.35 su Raiuno con uno speciale introduttivo. La diretta da Kiev, poi, inizia alle 21. La conduzione dello speciale e il commento della finale sono affidati, come nel 2016, a Federico Russo e Flavio Insinna, che sono presenti in Ucraina. Su Rai Radio 2 invece la finale in diretta è commentata da Andrea Delogu e Diego Passoni. I conduttori Ucraini sul palco di Kiev si chiamano Oleksandr Skičko, Volodymyr Ostapčuk e Timur Mirošnyčenko.

Il televoto

In finale tutti i Paesi partecipanti (inclusi gli eliminati) sono chiamati a votare tra le 26 canzoni in gara. Fa eccezione San Marino, che vota solo tramite la sua giuria e senza televoto. Per l'Italia si vota con chiamata telefonica al numero 894.222 oppure via sms al numero 475.475.0. Costi e condizioni del servizio sono pubblicate su un documento ufficiale della Rai.

Vi ricordiamo che dall'Italia è impossibile votare per l'Italia.

La scaletta della finale

Ecco l'ordine con cui si esibiscono le nazioni, i nomi degli artisti e i titoli dei brani. L'Italia si esibisce per nona: l'orario dell'esibizione di Francesco Gabbani dovrebbe essere tra le 21.30 e le 22.

1. Israele: IMRI - «I Feel Alive»
2. Polonia: Kasia Moś - «Flashlight»
3. Bielorussia: Naviband - «Story of My Life» 
4. Austria: Nathan Trent - «Running On Air» 
5. Armenia: Artsvik - «Fly with me»
6. Olanda: OG3NE - «Lights and Shadows»
7. Moldavia: Sunstroke Project: «Hey mamma»
8. Ungheria: Joci Pápai - «Origo»

9. Italia: Francesco Gabbani - «Occidentali's Karma»
10. Danimarca: Anja - «Where I Am» 
11. Portogallo: Salvador Sobral - «Amar pelos dois»
12. Azerbaigian: Dihaj - «Skeletons»
13. Croazia: Jacques Houdek - «My Friend»
14. Australia: Isaiah - «Don't Come Easy»
15. Grecia: Demy - «This is love»
16. Spagna: Manel Navarro - «Do it for your lover»
17. Norvegia: JOWST - «Grab The Moment»

18. Regno Unito: Lucie Jones - «Never give up on you»
19. Cipro: Hovig: «Gravity»
20. Romania: Ilinca ft. Alex Florea - «Yodel It!» 
21. Germania: Levina - «Perfect life»
22. Ucraina: O.Torvald - «Time»
23. Belgio: Blanche: «City lights»
24. Svezia: Robin Bengtsson - «I Can't Go On»
25. Bulgaria: Kristian Kostov - «Beautiful Mess»
26. Francia: Alma - «Requiem»

Al termine delle 26 esibizioni, dopo circa due ore, verrà aperto il televoto, durante il quale tutti i Paesi in gara sono chiamati a votare da casa, ricordando che è impossibile scegliere la nazione in cui si risiede. In questa parte dello show, tra le altre performance, si esibirà anche Jamala, vincitrice nel 2016. 

Le giurie nazionali, invece, hanno già consegnato il loro verdetto durante la «finale per le giurie», a cui hanno potuto assistere il 12 maggio. Nel caso di San Marino, ricordiamo che la decisione spetta invece alla sola giuria e non si televota.

Una volta chiuso il televoto, i voti delle giurie vengono annunciati in diretta dai portavoce delle singole nazioni, una per una. I voti dell'Italia saranno annunciati da Giulia Valentina. Ai voti delle giurie, infine, si aggiungono quelli del televoto fino a comporre la classifica finale e a decretare il vincitore.