21 Gennaio 2015 | 14:07

Festival di Sanremo 2011

Vince Roberto Vecchioni e tra i giovani il timido e talentuoso Raphael Gualazzi

Festival di Sanremo 2011

Vince Roberto Vecchioni e tra i giovani il timido e talentuoso Raphael Gualazzi

21 Gennaio 2015 | 14:07

Dal 15 al 19 febbraio, il palco dell'Ariston è condotto da uno dei più grandi nomi della musica italiana: Gianni Morandi. Non è la sua prima volta nella veste di conduttore, ma la prima in quella di padrone di casa del Festival. Al suo fianco, quattro nuovi volti dello spettacolo italiano: il duo comico Luca&Paolo (Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu) e le due soubrette Elisabetta Canalis e Belèn Rodriguez.

Sono 14 gli Artisti in gara, mentre i Giovani sono 10. Tra i protagonisti di maggior spicco, c'è l'esordio tra i big dei Modà in duetto con Emma (per lei è la prima partecipazione al Festival) con il brano «Arriverà» e le grandi dive della musica Anna Oxa e Patty Pravo. Vincitore annunciato è Roberto Vecchioni, con il brano «Chiamami ancora amore», un brano emozionante che ha colpito fin dal primo ascolto pubblico e critica. Degno di nota anche il ritorno in gara di Max Pezzali dopo 16 anni dal suo esordio sul palco dell'Ariston (è stato solo ospite nel 2005 al fianco di DJ Francesco). Il suo brano si intitola «Il mio secondo tempo».

Il motto dell'edizione 2011 è «Stiamo uniti!», frase pronunciata da Gianni Morandi prima di lanciare la pubblicità. È diventato ed è rimasto negli anni una sorta di tormentone. Questa frase nasce come omaggio all'anniversario dei 150 anni dell'Unità d'Italia, per il quale è stata creata una serata, la terza, dedicata alle canzoni che hanno reso grande l'Italia nel mondo.

Ospite della prima puntata è Antonella Clerici con un monologo per il passaggio di testimone alla conduzione. Al suo fianco è presente anche la figlia, Maelle. Nella terza serata invece, arriva il commovente Roberto Benigni, con un monologo dedicato alla storia e al significato dell'Inno di Mameli. Tra i grandi ospiti musicali del programma, ci sono tra gli altri Avril Lavigne e i Take That. Su questi ultimi, è scoppiato uno scandalo.

Un ritardo della boy-band sull'orario delle prove e un rimprovero da parte di Gianni Morandi per l'accaduto, ha creato una frattura tra il conduttore e l'ex membro della band, Robbie Williams. Dopo aver presentato il singolo «The Flood» nella quarta serata, ad accoglierli c'erano solo Belen Rodriguez e Elisabetta Canalis.

Alla fine, come previsto da ogni pronostico, vince Roberto Vecchioni e tra i giovani il timido e talentuoso Raphael Gualazzi, con il brano «Follia d'amore». Sarà lui a inaugurare il rientro dell'Italia nell'Eurovision Song Contest. Sanremo 2011 è ancora un successo, con risultati di spettatori superiori ai 10 milioni e oltre il 47% di share.

Gianni Morandi viene riconfermato alla conduzione per il 2012 con il merito di aver scelto artisti pronti per il primo grande successo discografico: i Modà con l'album d'esordio «Viva i Romantici» ottengono il disco di diamante (oltre 300 mila copie vendute), Emma il multiplatino con la riedizione dell'album "A me piace così".