30 Agosto 2011 | 15:39

Laura, Tiziano e gli altri: guida alle novità musicali dell’autunno

Gli ultimi giorni di agosto regalano agli appassionati di musica le prime uscite discografiche della nuova stagione. Escono i nuovi album, molto attesi, di artisti molto amati come i Red Hot Chili Peppers, Lenny Kravitz, David Guetta. Ma è solo l'inizio: ecco la guida di Sorrisi alle principali novità dell'autunno...

 di

Laura, Tiziano e gli altri: guida alle novità musicali dell’autunno

Gli ultimi giorni di agosto regalano agli appassionati di musica le prime uscite discografiche della nuova stagione. Escono i nuovi album, molto attesi, di artisti molto amati come i Red Hot Chili Peppers, Lenny Kravitz, David Guetta. Ma è solo l'inizio: ecco la guida di Sorrisi alle principali novità dell'autunno...

30 Agosto 2011 | 15:39 di

Gli ultimi giorni di agosto regalano agli appassionati di musica le prime uscite discografiche della nuova stagione. Escono i nuovi album, molto attesi, di artisti molto amati come i Red Hot Chili Peppers, Lenny Kravitz, David Guetta. Ma è solo l’inizio: ecco la guida di Sorrisi alle principali novità dell’autunno.

Laura Pausini
11/11/11: è questa la data annunciata per il nono album di inediti della cantante romagnola. Il disco successore di «Primavera in anticipo» sarà anticipato da «Benvenuto», primo singolo in rotazione radiofonica a partire dal 12 settembre. Il relativo videoclip (o un servizio fotografico legato all’album, non è ufficiale) è stato realizzato a Amsterdam. Tutte le informazioni e le novità sul disco verranno promosse e diffuse in anteprima nella puntata inaugurale di «Chiambretti Muzik Show», in onda su Italia Uno l’11 novembre.

Tiziano Ferro
Per il cantautore di Latina, a novembre è prevista la pubblicazione del suo quinto album di inediti. È fuori dalle scene da maggio del 2010, ovvero dalla conclusione del tour «Alla mia età». Dopo i festeggiamenti per il decennale dall’esordio con il singolo «Xdono», Tiziano sta registrando le nuove tracce tra Los Angeles e Milano. Una produzione discografica che sarà di vera svolta dopo il suo coming out nell’ottobre del 2010, quando ha rivelato la sua omosessualità nel libro «Trent’anni e una chiacchierata con papà».

Fabri Fibra
Il rapper di Senigallia, a un anno dal successo discografico di «Controcultura», lancia il suo primo «Best Of» in uscita il 15 novembre. A dieci anni dall’esordio solista con «Turbe Giovanili», troveremo in autunno una raccolta dei suoi brani più amati. Ci sarà spazio per alcuni inediti, tre o quattro secondo le ultime indiscrezioni non confermate. Nel frattempo, Fibra ha lanciato la sua etichetta indipendente «Tempi Duri», trampolino di lancio per i nuovi talenti del mondo hip hop italiano.

Emma
Anticipato il 2 settembre dal singolo «Sarò libera», l’interprete salentina presenta il 20 settembre il suo secondo album di inediti. La canzone (una delle 13 contenute nel disco) è stata promossa al meglio, in queste ultime settimane, grazie allo spot televisivo relativo alla nuova edizione di «C’è Posta per te». Emma, tra l’altro, è stata ospite e attrice durante le riprese di «Benvenuti al Nord», seguito di «Benvenuti al Sud» del 2010 con Claudio Bisio. L’Ep d’esordio «Oltre» è da poche settimane triplo disco di platino.

Giorgia
Il nuovo album «Dietro le apparenze», in uscita il 6 settembre, sarà ricco di dance. Il merito è di Michele Canova, lo stesso produttore (tra gli altri) di Tiziano Ferro. Canova si è occupato per la prima volta della cantante, lavorando su sonorità inedite. Come annunciato, ci sarà un duetto con Ramazzotti e la firma d’autore di Jovanotti e Marina Rei. Il singolo già in radio, «Il mio giorno migliore», è uno dei successi dell’estate 2011. Giorgia è da quasi un anno mamma di Samuel, il suo primogenito avuto con il compagno Emanuel Lo.

Marco Mengoni
Le sue mani sono legate da una corda, come prigioniero. Questa è l’immagine scelta per la copertina del primo singolo che segna il ritorno del vincitore di X Factor nel 2009. Il brano si chiama «Solo – Vuelta Al Ruedo», dal 2 settembre in rotazione radiofonica. In italiano l’espressione spagnola significa «Tornare a suonare», parole che gettano un alone di mistero su uno degli album più attesi dell’anno, in uscita il 27 settembre. Con gli Ep «Dove si vola» e «Re Matto» (più il dvd live) ha ottenuto in meno di due anni 3 dischi di platino.

Antonello Venditti
Nei negozi dal 29 novembre arriva «Unica», nuovo album e titolo del primo singolo in radio da fine ottobre. L’attesa è già forte per il tour, che verrà inaugurato l’8 marzo 2012 (giorno del suo 63esimo compleanno) con uno dei due live consecutivi al Palalottomatica di Roma. Sarà un album dedicato completamente al mondo femminile attraverso le storie di vita più delicate. Il disco arriva a quattro anni di distanza da «Dalla pelle al cuore», che ha venduto 300 mila copie.

Coldplay
Anticipato dal singolo «Every Teardrop is a Waterfall», il 24 ottobre arriverà nei negozi «Mylo Xyloto». Secondo alcuni gossip, questo potrebbe essere l’ultimo album della band inglese. In cambio, il cantante Chris Martin ha dichiarato che si tratta anche del migliore disco finora realizzato. Il 12 settembre è in previsione l’uscita del secondo estratto, «Paradise». Hanno partecipato al progetto alcuni dei più grandi produttori della scena rock alternativa e Brian Eno, che aveva già collaborato a «Viva la vida».

Red Hot Chili Peppers
Registrato tra Los Angeles e Malibu, il nuovo album di inediti della band californiana è uscito il 30 agosto. Sono 14 le tracce contenute nel loro decimo lavoro discografico da studio. Con oltre 60 milioni di copie vendute nel mondo dagli esordi a oggi, «I’m with you» (questo è il titolo del disco) si prepara ad un nuovo successo internazionale. Il primo singolo «The Adventures of Rain Dance Maggie» ha da pochi giorni un video ufficiale registrato su un tetto di Venice Beach, in California.

Lenny Kravitz
«Black and White America»: è questo il titolo del nuovo album del rocker newyorkese. Ha rimandato l’uscita di questo album per più di un anno ma l’attesa verrà ripagata da un lavoro che conta ben 17 tracce. Un album corposo quindi, con due duetti importanti. Il primo con Jay-Z, il secondo con Drake. «Stand» è il primo singolo pubblicato a giugno e accompagnato da un particolare videoclip retrò ambientato in un quiz televisivo. Nella copertina dell’album, una sua foto da bambino (hippie) scattata negli anni ’70.

E inoltre…

PETER GABRIEL
«New Blood» 11/10

MARY J. BLIGE
«My Life II: The Journey…» 5/10

TONY BENNETT
«Duets II» 20/9

STADIO
«Diamanti & Caramelle» 27/9

DAVID GUETTA
«Nothing but the Beat» 30/8

BARBRA STREISAND
«What Matters Most» 30/8

MICHELE ZARRILLO
«Unici al mondo» 20/9

SUPERHEAVY (Mick Jagger, Joss Stone, Dave Stewart)
«Superheavy» 20/9

BJÖRK
«Biophilia» 27/9

J AX
«Meglio prima (?)» 30/8

TOM WAITS
«Bad as Me» 25/10