02 Ottobre 2017 | 12:50

I 10 cantanti rap e hip-hop più pagati del 2017, secondo Forbes

Come ogni anno, arriva puntuale la lista dei più ricchi: sul podio ci sono tre grandi nomi della scena rap internazionale

 di Giulia Ciavarelli

I 10 cantanti rap e hip-hop più pagati del 2017, secondo Forbes

Come ogni anno, arriva puntuale la lista dei più ricchi: sul podio ci sono tre grandi nomi della scena rap internazionale

Foto: Drake: il rapper è al secondo posto della classifica  - Credit: © Getty Images

02 Ottobre 2017 | 12:50 di Giulia Ciavarelli

Chi sono i rapper più ricchi del 2017? A questa domanda arriva puntuale la risposta della rivista statunitense Forbes che stila, come ogni anno, la classifica dei guadagni stratosferici degli artisti hip-hop più famosi della scena musicale contemporanea. Ancora una volta si riconferma l'artista più pagato Sean Combs, meglio noto come Puff Daddy o anche Diddy, con ben 130 milioni di dollari tra attività musicali e imprenditoriali. In lista anche i mostri sacri del rap come Jay-Z, Chance The RapperDj Khaled e la superstar Kendrick Lamar

Vi mostriamo le prime dieci posizioni degli artisti più pagati di questo 2017.  

1.

10. FUTURE - 23 MILIONI DI DOLLARI

Chiude la top 10 il rapper di Atlanta, Future: è il primo artista ad aver debuttato al primo posto con due album diversi, «Future» e «Hndrxx», in due settimane consecutive. Un record senza precedenti nella storia della discografia americana che ha prodotto un fatturato di ben 23 milioni di dollari.

2.

9. DJ KHALED - 24 MILIONI DI DOLLARI

Fino a poco tempo fa era quasi uno sconosciuto, ora Dj Khaled è uno dei rapper più interessanti della scena internazionale. Il dj della Louisiana ha raggiunto il successo solamente nel 2016 con l'album «Major Key», il disco-svolta ricco di ospiti importanti come Jay-Z, Kendrick Lamar, Wiz Khalifa e Nicky Minaj. Nel 2017 appare nella lista dei personaggi musicali più pagati dell’hip-hop: grazie ad accordi con Apple, Mentos e Champs Sport, raggiunge quota 24 milioni di dollari negli ultimi 12 mesi.

3.

8. PITBULL - 27 MILIONI DI DOLLARI

La fortuna economica di Pitbull deriva dalle sue esibizioni live e dai concerti in giro per i festival del mondo: lo troviamo all’ottavo posto con 27 milioni di dollari.

4.

7. WIZ KHALIFA - 28 MILIONI DI DOLLARI

Wiz Khalifa e il suo business per la marijuana hanno prodotto 28 milioni di dollari, dalla linea di prodotto a base di erba all’applicazione tematica “Wiz Khalifa’s Weed Farm”.

5.

6. KENDRICK LAMAR - 30 MILIONI DI DOLLARI

Altro grande nome della classifica è la superstar dell’hip-hop Kendrick Lamar che si posiziona al sesto posto grazie al successo travolgente dell’album «Damn», che ha debuttato al numero uno di tutte le chart internazionali.

6.

5. CHANCE THE RAPPER - 32 MILIONI DI DOLLARI

Il giovane cantautore Chance The Rapper fattura ben 32 milioni di dollari con le partecipazioni ai festival, i concerti in giro per il mondo e le collaborazioni con brand come Apple e Kit Kat. Un successo economico importante, nonostante la distribuzione gratuita della sua musica attraverso lo streaming.

7.

4. DR.RE - 34,5 MILIONI DI DOLLARI

Quarto posto per il produttore e rapper statunitense Dr.Dre: ancora oggi considerato uno dei pionieri della scena hip-hop, il suo guadagno deriva dalle royalties del suo catalogo musicale.

8.

3. JAY-Z - 42 MILIONI DI DOLLARI

Jay-Z, marito di Beyoncé, è al terzo posto con un fatturato di 42 milioni di dollari, grazie alla firma di un contratto di 200 milioni di dollari con Live Nation per una serie di live show.

9.

2. DRAKE - 94 MILIONI DI DOLLARI

Drake è l’artista che, negli ultimi due anni, ha infranto tutti i record di streaming. Inoltre, il 2017 è stato l’anno del magistrale «Boy Meets World Tour» e dei guadagni derivati dai vari impegni e contratti con numerose aziende, tra cui Nike e Apple. Secondo Forbes, il patrimonio è di 94 milioni di dollari.

10.

1. DIDDY - 130 MILIONI DI DOLLARI

È bello essere re: Diddy raggiunge la cima della classifica dei paperoni più ricchi del mondo hip-hop. Il rapper e produttore discografico ha guadagnato nell’ultimo anno circa 130 milioni di dollari. Fortuna data dall’ultimo “Bad Boy Family Reunion Tour”, dalla sua linea di abbigliamento e dalla pubblicità della vodka Ciroc.