Dai Beatles ai Queen, 25 copertine rock indimenticabili

La banana dei Velvet Underground, la linguaccia dei Rolling Stones, il bambino dei Nirvana: ecco alcune delle cover più belle degli album musicali

Abbey Road, i Beatles  Credit: © Sito ufficiale
21 Aprile 2016 alle 15:56

La nostra epoca è quella dove dominano le visualizzazioni, lo streaming e la cura maniacale dei social network. Il disco non viene più scelto nei negozi: esiste però un vasto intreccio di meccanismi online che tendono a promuovere l'artista e il prodotto discografico senza una linea tradizionale, ma con un grande coinvolgimento della tecnologia. L'esempio più recente è quello di Kanye West: l'ultimo lavoro «The Life of Pablo» debutta al #1 posto delle classifiche senza essere fisicamente nei negozi, solo con la forza dello streaming.

C'è qualcosa che unisce il passato ed il presente, e costituisce un biglietto da visita per l'artista, ovvero le copertine degli album. Estrose, surreali, provocatorie o artistiche: la storia del rock ci ha sempre abituati ad ascoltare ma anche a "vedere" il cd. Le immagini in copertina sono un prolungamento estetico del percorso musicale contenuto all'interno dell'album, lo completa e lo arricchisce.

Dalla copertina di «Nevermind» ideata da Kurt Cobain fino allo storico prisma di «The Dark Side Of The Moon», il celebre lavoro di Andy Warhol per «The Velvet Underground & Nico», la svolta politica dei Green Day in «American Idiot» e la fase glam di David Bowie ritratta in «Aladdin Sane»: ecco alcune delle copertine più belle della storia del rock.

 

Seguici