Home MusicaNewsAdele: disco di Diamante negli Usa per “25”

27 Settembre 2016 | 22:21

Adele: disco di Diamante negli Usa per “25”

L’ultimo album della cantante britannica vende solo negli Usa più di dieci milioni di copie in meno di un anno

 di Lorenzo Di Palma

Adele: disco di Diamante negli Usa per “25”

L’ultimo album della cantante britannica vende solo negli Usa più di dieci milioni di copie in meno di un anno

Foto: Adele  - Credit: © SplashNews

27 Settembre 2016 | 22:21 di Lorenzo Di Palma

Nuovo record per Adele: il suo ultimo album “25”, il terzo della sua carriera, uscito poco meno di un anno fa è già di “Diamante” negli Usa, ovvero ha venduto oltre 10 milioni di copie. Il riconoscimento le è stato consegnato al Madison Square Garden, dove l'artista britannica si è esibita per sei sere consecutive.

Il “Disco di Diamante” è oramai una vera rarità, riservata a pochissimi artisti-superstar pochissime volte nella carriera e che, invece, Adele ha conquistato per due volte di fila.

Secondo i dati della RIAA (l’associazione dei discografici Usa), “25” di Adele ha raggiunto questo risultato lo scorso 22 settembre - trainato da singoli di enorme successo come “Hello”, ma anche “Send My Love (To Your New Lover)” e “When We Were Young” - in poco meno di 10 mesi. Mentre “21”, il suo precedente disco del 2011, impiegò quasi due anni per raggiungere le 10 milioni di copie vendute nel novembre 2012.

Con questo nuovo record, Adele diventa anche la prima artista donna a raggiungere un doppio disco di diamante dal 2000, quando lo stesso fece Britney Spears con “Baby One More Time” (1999) e “Oops I Did It Again” del 2000.

“25” è un album destinato a rimanere nella storia del pop, visto che ha frantumato tutti i record possibili sin dalla sua uscita che debuttò direttamente al numero 1 della classifica di Billboard con 3,38 milioni di copie vendute record per la prima settimana di vendita e per la singola settimana in assoluto. Oltre a “25” sono sol altri 20 i titoli ad avere venduto almeno un milione di copie in una sola settimana.  

Adele è attualmente in tour in Nord America dove sta registrando un sold-out dopo l’altro.