Home MusicaNewsAqua: a 20 anni da Barbie Girl, la reunion

14 Settembre 2016 | 18:00

Aqua: a 20 anni da Barbie Girl, la reunion

La band esplosa nella seconda metà degli anni novanta potrebbe riunirsi per una serie di live show

 di Valentina Cesarini

Aqua: a 20 anni da Barbie Girl, la reunion

La band esplosa nella seconda metà degli anni novanta potrebbe riunirsi per una serie di live show

14 Settembre 2016 | 18:00 di Valentina Cesarini

Abbiamo aspettato un po' prima di pubblicare la notizia, ma potrebbe essere tutto vero: gli Aqua, band diventata famosa in tutto il mondo negli anni novanta grazie al singolo Barbie Girl e rimasta poi sull'onda per molti anni grazie a una serie di successi radiofonici e di video surreali molto divertenti, potrebbero stupirci nel 2017 con una inattesa reunion. Si tratterebbe di una serie di live per festeggiare il ventennale dall'uscita, appunto del singolo Barbie Girl.

Non abbiamo ancora la conferma ufficiale, nonostante la notizia sia stata riportata dal Sun e in seguito dall'Independent: i canali social ufficiali della band al momento sono aggiornati al 2014.

Chi sono gli Aqua?

La band, composta dai 3 danesi René Dif, Søren Rasted e Claus Norreen e dalla cantante norvegese Lene Nystrøm, si forma nel 1989 con il nome Joyspeed, per poi diventare Aqua. Nel 1997 il nome esplode grazie al singolo Barbie Girl, terzo estratto dall'album di debutto, Aquarium. Viene così battezzato anche il loro genere, che da "Eurodance" diventa "bubblegum dance", un modo ironico di dare nome a un tipo di musica decisamente sopra le righe. Fino al 2001 gli Aqua sfornano una hit dietro l'altra: Doctor Jones, Lollipop (Candyman), Around the World, ma anche My Oh My e Roses Are Red, svettano in cima alle classifiche internazionali, grazie anche all'aiuto dell'emittente MTV, che diffonde i colorati e divertenti video.

Dopo gli album “Aquarium” (1997) e “Aquarius” (2000) il gruppo perde identità, fatica a trovare un modo di rinnovarsi, e si scioglie nel 2001. Nel 2008 gli Aqua tentano la strada della reunion, pubblicando un Greatest Hits che raccoglie anche alcuni inediti. Nel 2011 tornano ancora una volta sulle scene, pubblicando il singolo "How R U Doin?" e il nuovo disco, Megalomania.