«Despacito» (finora) è il brano digitale più popolare del 2017

Il tormentone di Luis Fonsi supera Ed Sheeran nella classifica di singoli primi sei mesi dell'anno, Gabbani è il primo tra gli italiani

13 Luglio 2017 alle 17:30

Con 8 dischi di platino ciascuno «Shape of you» di Ed Sheeran e «Despacito» si giocavano il primato di canzone digitale più popolare dei primi 6 mesi del 2017 in download e streaming. Ma alla fine tra i due l'ha spuntata proprio il tormentone latino di Luis Fonsi.

Ed Sheeran si consola piazzando due brani in Top 10, l'altro è «Castle on the hill», proprio al 10° posto.

Con Luis Fonsi ed Ed Sheeran sul podio c'è il primo classificato tra gli italiani, «Occidentali's karma». Lo stacco con la vetta è notevole: la canzone di Francesco Gabbani ha ottenuto infatti 4 dischi di platino, la metà dei primi due classificati.

In Top 10 troviamo soltanto un altro brano italiano, «Senza pagare» di J-Ax e Fedez, e i due rapper portano a casa un notevole risultato piazzando ben tre brani nella Top 20: gli altri sono «Assenzio» al 14° posto e «Piccole cose» al 17° posto.

Tra gli artisti internazionali, invece, volano in Top 10 «Rockabye» dei Clean Bandit (4°), «Something just like this» dei Chainsmokers con i Coldplay (5°), «Subeme la radio» di Enrique Iglesias (6°), «I don't wanna live forever» di Zayn e Taylor Swift (7°) e «Believer» degli Imagine Dragons (8°).

Seguici