21 Settembre 2016 | 19:50

Eugenio Finardi e i “40 anni di Musica Ribelle”  

Riedizione discografica degli storici album degli anni Settanta e reunion con la band originale il 4 novembre a Milano

 di Lorenzo Di Palma

Eugenio Finardi e i “40 anni di Musica Ribelle”  

Riedizione discografica degli storici album degli anni Settanta e reunion con la band originale il 4 novembre a Milano

Foto: Eugenio Finardi  - Credit: © Roberto Masotti

21 Settembre 2016 | 19:50 di Lorenzo Di Palma

Sono passati quattro decenni, ma quella di Eugenio Finardi continua a essere un “Musica ribelle”. Esce infatti il prossimo 28 ottobre “40 anni di Musica Ribelle”, progetto discografico che raccoglie gli storici album di Finardi usciti fra il 1975 e il 1979, già protagonisti del fortunato tour estivo che ha contribuito a riaccendere la fiammella della “Musica Ribelle”, tanto in chi la suonava quanto nel pubblico.

Inoltre, il 4 novembre Eugenio Finardi celebrerà questo importante anniversario con una data-evento nella “sua” Milano, con “Musica Ribellle - La Reunion” al teatro Dal Verme con alcuni componenti della band originali che hanno contribuito alla realizzazione dei suoi primi album, più ospiti e amici.

Il cofanetto viene proposto in due edizioni, Cd e Lp, ed è accompagnato da un libro che racconta ciò che quegli anni e quei dischi sono stati per la musica italiana con le parole di chi, vicino a Eugenio, ne fu artefice e testimone. 

La riedizione discografica comprende: “Non gettate alcun oggetto dai finestrini” (1975); il mitico “Sugo” (1976); “Diesel” (1977); “Blitz” (1978) e “Roccando Rollando” (1979).

Gli album, che saranno disponibili anche singolarmente, sono stati rigorosamente rimasterizzati dai nastri originali per riprodurre con estrema fedeltà il sound originale di canzoni simbolo come “Musica Ribelle”, “Extraterrestre”, “La Radio”, “Voglio”, “Diesel” e tante altre; anche le grafiche ricalcheranno fedelmente quelle delle prime edizioni.