03 Ottobre 2017 | 17:28

Guè Pequeno è l’artista più ascoltato dagli studenti italiani

All'inizio dell'anno scolastico, Spotify ha analizzato i gusti musicali dei giovani tra i 18 e i 24 anni. Nella classifica anche Coez e Ghali

 di Giulia Ciavarelli

Guè Pequeno è l’artista più ascoltato dagli studenti italiani

All'inizio dell'anno scolastico, Spotify ha analizzato i gusti musicali dei giovani tra i 18 e i 24 anni. Nella classifica anche Coez e Ghali

Foto: Guè Pequeno

03 Ottobre 2017 | 17:28 di Giulia Ciavarelli

Tra la preparazione agli esami e i compiti da fare, cosa c'è nella playlist musicale dei ragazzi? A rivelare i gusti dei giovani ci pensa Spotify, il servizio di streaming che, all'inizio di questo anno scolastico, ha indagato riguardo le abitudini musicali degli studenti italiani pronti a tornare sui banchi di scuola.
 
L'indagine è stata condotta sui ragazzi tra i 18 e i 24 anni in Italia: la maggior parte di loro comincia l'ultimo anno delle scuole superiori con le canzoni di Guè Pequeno, colonna portante del rap italiano. Sul podio ci sono altri due nomi: Rkomi, classe 1994 e nuova scommessa della Universal Music, e il rapper romano dall'animo romantico Coez. La top 10 degli artisti più ascoltati mostra una netta maggioranza di cantanti rap e trap: la classifica infatti comprende anche Ghali, Sfera Ebbasta, Mostro, Salmo e Fabri Fibra.

Se i cantanti rap sono i più amati, il ritmo del reggaeton conquista gli studenti italiani che hanno scelto «Mi Gente» di J Balvin come canzone più ascoltata. Segue «Lamborghini» di Guè Pequeno e «Tran Tran» di Sfera Ebbasta.

Durante il tragitto a scuola o all’università gli studenti italiani trovano la motivazione per affrontare la giornata con dei generi che danno la carica. Spotify ha scoperto che dalle 8:00 alle 9:00, infatti, il genere preferito da questa fascia d’età è il pop, seguito dalla dance pop e la tropical house, dalle melodie travolgenti per dare ritmo alla giornata.

infine, il mese che registra un numero maggiore di streaming è agosto, seguito da luglio e giugno. Dopo un anno di studio intenso, è durante le vacanze estive che gli studenti si concedono più tempo per ascoltare musica. Settembre e ottobre, il periodo del rientro a scuola e all’università, sembra essere anche quello in cui i ragazzi dedicano meno tempo alla loro musica preferita.
 
Se la musica accompagna i momenti di divertimento, rappresenta un’ottima alleata anche per i periodi che richiedono maggiore concentrazione. Per questo Spotify consiglia le sue playlist pensate appositamente per immergersi nello studio come Lavorare con La MusicaMassima Concentrazione e Un Thè e un Libro.

La top 10 degli artisti più amati dagli studenti

1. Guè Pequeno
2. Rkomi
3. Coez
4. Ghali
5. Sfera Ebbasta
6. XXXTENTACION
7. Ed Sheeran
8. Mostro
9. Salmo
10.Fabri Fibra

Il pop è il genere musicale più ascoltato

1. Pop
2. Dance Pop
3. Tropical House
4. Post-Teen Pop
5. Pop Rap
6. Rap
7. Southern Hip Hop
8. Trap Music
9. Edm
10. Modern Rock

Le canzoni più ascoltate dai ragazzi italiani

1. Willy William, J Balvin - Mi Gente
2. Gué Pequeno - Lamborghini
3. Sfera Ebbasta - Tran Tran
4. Jake La Furia - El Party
5. Axwell /\ Ingrosso - More Than You Know
6. Thegiornalisti - Riccione
7. Baby K - Voglio ballare con te
8. Fedez,J-AX - Senza Pagare VS T-Pain
9. Rkomi - Mai Più
10.Ghali - Habibi