Guido Elmi: morto il produttore di Vasco Rossi

Aveva 69 anni. Da sempre braccio di destro del rocker di Zocca

Guido Elmi sulla copertina de "La mia legge"
31 Luglio 2017 alle 19:16

La notizia è stata diffusa sui social da Red Ronnie ed Enrico Ruggeri e poi confermata dallo staff di Vasco Rossi: è morto, in casa a Bologna, Guido Elmi, 69 anni, storico produttore del Vasco nazionale, anche lui musicista, oltre che arrangiatore e art director.

La sua ultima uscita pubblica è stata al concerto dei record di Modena Park, lo scorso primo luglio, con la band che suonava Siamo solo noi, quando è stato chiamato sul palco per prendersi il meritato applauso da art director dell'evento.

«È stato molto malato un anno fa, ma poi era migliorato, forse si è trattato di una recrudescenza improvvisa della malattia. Il mio amico Guido Elmi - scrive Red Ronnie su Facebook - è volato nell'altra dimensione. Lo conosco dai primi tempi con Vasco Rossi inizio anni '80. Le ultime volte che l'ho visto è stato ai due concerti di #ModenaPark e nelle dirette dalla Fonoprint la settimana scorsa. Lo avevo visto molto stanco»: era «un grande produttore, quello che con "Bollicine" rivoluzionò il rock in Italia».

Era «un grande comunicatore - scrive invece Enrico Ruggeri su Twitter - un artista, profondo e intuitivo. Pochi manager hanno saputo costruire cultura e costume come lui».

Infine Vasco Rossi ha affidato a un brevissimo post pubblicato su Facebook, accompagnato da un'immagine, il suo omaggio all'amico e storico produttore, braccio destro e co-autore di tanti suoi successi, in una collaborazione che è durata quasi quarant'anni a partire dal 1979 con la produzione dell'album Colpa d'Alfredo: «Una consolazione è che ha fatto in tempo a partecipare, vivere e vedere la grande festa di Modena Park!», ha scritto Vasco.

Seguici