18 Settembre 2017 | 17:37

Lady Gaga, perché il tour europeo è stato sospeso

La popstar si è scusata coi fan in un post su Instagram nel quale spiega che la malattia la costringe a rimandare i concerti in Europa

 di Manuela Puglisi

Foto: Il poster di «Five Foot Two»

Lady Gaga ha annunciato ai suoi fan, tramite un post sul suo profilo Instagram, che si trova costretta a cancellare le date europee del suo «Joanne World Tour» per motivi di salute. La pop star ha condiviso il suo dispiacere in un messaggio toccante, insieme a un comunicato ufficiale che annuncia lo spostamento dei concerti.

• Joanne di Lady Gaga: testi più belli e voto ai brani

Nel commento alla foto che la ritrae con in mano un rosario ha scritto «Sono sempre stata onesta riguardo ai miei problemi di salute, fisici e mentali. Sto cercando da anni di superarli. È complicato e difficile da spiegare e stiamo cercando di capire. Non appena sarò più forte e mi sentirò pronta, racconterò la mia storia in maniera più approfondita e ho intenzione di farlo come si deve, non solo per sensibilizzare, ma anche per espandere la ricerca per coloro che soffrono come me, per aiutare a cambiare la situazione. Uso la parola "soffrire" non per avere pietà, o attenzione, e sono molto delusa di aver visto che c'è gente online che ritiene che io stia reagendo in maniera drammatica, che mi inventi tutto, o che stia facendo la vittima per liberarmi del tour. Se mi conosceste sapreste che non c'è niente di più lontano dalla verità. Sono una guerriera. Uso la parola sofferenza non solo perché trauma e dolore cronico non mi permettono di vivere una vita normale. Mi tengono anche lontana da quello che amo di più al mondo: esibirmi di fronte ai miei fan. non vedo l'ora di tornare in tour, ma ora devo restare coi miei dottori, per tornare in forze ed esibitmi per tutti voi per i rpossimi 60 anni e pià. Vi amo tantissimo».

Per chi ha già i biglietti

La foto e le parole di Lady Gaga sono seguite dal comunicato ufficiale di Live Nation che invita tutti i fan europei a «Tenersi stretti i propri biglietti, finché non ci saranno maggiori informazioni». Nel frattempo si sta lavorando per riorganizzare le date, mentre la parte nord americana del tour rimane invariata. Scusandosi per l'inconveniente Live Nation conferma in ogni caso che le date saranno rimandate al 2018 «La parte europea del tour, di sei settimane, che sarbbe dovuta partire il 21 settembre a Barcellona, in Spagna, e si sarebbe conclusa il 28 ottobre a Colonia, in Germania» dovrà quindi attendere.

Riguardo al motivo, la dichiarazione del comunicato è più formale, ovviamente, rispetto a quanto scritto dalla popstar, ma il contenuto rimane invariato «Lady Gaga soffre al momento di gravi dolori fisici che impattano sulla sua capacità di esibirsi. È in cura presso medici esperti che oggi hanno raccomandato di posporre il tour. Ha intenzione di spendere le prossime sette settimane lavorando proattivamente con i suoi dottori per guarire da questo e da traumi passati che influenzano ancora la sua vita quotidiana e che le causano gravi dolori. Vuole poter offrire ai propri fan la versione migliore dello show che ha costruito per loro, non appena il tour riprenderà».

La malattia

Lo scorso 15 settembre era stata ricoverata in ospedale e aveva dovuto annullare il concerto previsto a Rio. Il 12 settembre, su Twitter aveva scritto di soffrire di fibromialgia, una malattia reumatica che influenza fortemente la qualità della vita di chi ne è affetto. Il prossimo 22 settembre arriverà in streaming su Netflix il documentario «Five Foot Two» in cui racconta un anno della sua vita, compresa la malattia.

«Nel nostro documentario parlo della malattia cronica e del dolore cronico di cui soffro: la fibromialgia. Spero di riuscire a sensibilizzare e unire le persone che ne sono affette» ha scritto in un tweet.

• Lady Gaga: su Netflix un documentario sulla sua vita