13 Giugno 2017 | 17:22

Le star più pagate al mondo del 2017: la top 10 dei più ricchi

Dalla musica allo sport, fino alla letteratura, la lista dei dieci personaggi dello spettacolo più ricchi degli ultimi 12 mesi

 di Valentina Cesarini

Le star più pagate al mondo del 2017: la top 10 dei più ricchi

Dalla musica allo sport, fino alla letteratura, la lista dei dieci personaggi dello spettacolo più ricchi degli ultimi 12 mesi

Foto: Diddy (Puff Daddy)  - Credit: © Facebook

13 Giugno 2017 | 17:22 di Valentina Cesarini

Tempo di classifiche accompagnate dal gesto di sfregamento tra indice e pollice: chi sono i più ricchi del mondo? Risponde la rivista finanziaria Forbes, che stila ogni anno l'elenco di persone più invidiate sulla Terra. In questa classifica tra i nomi di spicco ovviamente compaiono in top 10 Bill Gates (posizione n.1) e Mark Zuckerberg (posizione n.5). Passando in rassegna, invece, gli artisti ovvero i personaggi del mondo dello spettacolo più pagati del 2017, scopriamo alcuni interessanti dati: per esempio il fatto che tra le prime venti celebrità solo quattro sono occupate da donne. Ma non è tutto. Nessuna delle donne nel mondo del cinema è infatti entrata nella top 100, nonostante il settore sia ben nutrito di quote rosa.

Vi segnaliamo alcuni nomi che entrano in classifica per la prima volta: Kris Jenner (mamma di Kim Kardashian), la comica Amy Schumer e il musicista Chance The Rapper.

1.

10. LeBron James - 86 milioni di dollari

La foto non mente: Lebron è considerato uno dei migliori cestisti di tutti i tempi. Negli anni ha collezionato: quattro NBA MVP (Most Valuable Player), tre titoli NBA e un NBA Rookie of the Year (nel 2004). Ha inoltre vinto la medaglia di bronzo nel 2004 alle Olimpiadi di Atene e la medaglia d'oro ai Giochi di Pechino 2008 e ai Giochi di Londra 2012. Ha firmato un accordo da oltre 100 milioni di dollari. Nel frattempo, si è legato ad alcuni brand come Nike, che probabilmente non lo mollerà più; James ha inoltre una società di produzione, la SpringHill Entertainment, con il suo manager di affari, Maverick Carter. 

2.

9. James Patterson - 86 milioni di dollari

In un momento storico come quello attuale è difficile pensare che tra i più pagati al mondo compaia uno scrittore, proprio nella top 10. Eppure James Patterson, autore di molti romanzi di grande successo tra cui Il Collezionista, da cui fu tratto il film del 1997 con Morgan Freeman, può vantare una posizione d'onore. L'autore più ricco d'America ha venduto 9,5 milioni di copie (negli States) in un solo anno e molte delle sue opere sono state adattate per il piccolo e grande schermo. Patterson ha inoltre firmato un accordo a sette cifre per collaborare con l'ex presidente Bill Clinton alla scrittura di un romanzo thriller.

3.

8. Coldplay - 88 milioni di dollari

Una delle band che ha riscosso maggiore successo negli ultimi 20 anni. Il gruppo pop-rock capitanato da Chris Martin ha portato a termine un brillante Head Full of Dreams Tour, esibendosi nelle più grandi arene e stadi del mondo e raggiungendo un fee di 5 milioni di dollari per città.

4.

7. Howard Stern - 90 milioni di dollari

Il newyorkese conduttore radiofonico e televisivo, noto anche come scrittore e fotografo, è una delle star più conosciute degli States dagli anni novanta; la ricchezza è sopraggiunta nel 2006 grazie al contratto in esclusiva per la Sirius XM Radio, emittente satellitare per soli abbonati.

5.

6. The Weeknd - 92 milioni di dollari

Il cantante conquista la copertina di Forbes e la posizione numero sei di questa classifica, battendo il suo avversario in amore Justin Bieber (che si trova invece alla 13° posizione con 83,5 milioni).

6.

5. Cristiano Ronaldo - 93 milioni di dollari

Il calciatore è attaccante del Real Madrid e della nazionale portoghese, di cui è capitano e con la quale ha vinto i mondiali del 2016: è il primo calciatore sia per numero di presenze (139) sia per quanto riguarda le reti realizzate (73).

7.

4. Drake - 94 milioni di dollari

Di recente Drake ha pubblicato il suo nuovo progetto discografico, More Life, definito da lui stesso - in uno slancio di umiltà - semplicemente playlist. È l'artista da guinness di streaming: ha totalizzato 61.303.082 ascolti nel primo giorno di uscita, portando More Life al titolo di album in streaming più ascoltato in un giorno sulla piattaforma Spotify. Ai Billboard Music Awards 2017 ha vinto 13 premi, battendo il record di Adele, tra cui Miglior Artista in assoluto.

8.

3. J. K. Rowling - 95 milioni di dollari

Joanne Rowling, conosciuta come J. K. Rowling, è forse la scrittrice più amata tra le ultime generazioni. Grazie alla saga di romanzi su Harry Potter si è conquistata un posto d'onore in questa classifica, da cui difficilmente verrà spodestata.

9.

2. Beyoncé - 105 milioni di dollari

Beyoncé Knowles: la regina delle icone pop. C'è ben poco da dire su Queen B, che ormai da anni vanta - insieme al marito J-Az - uno dei patrimoni di coppia più alti del mondo. Il suo Formation World Tour ha incassato un quarto di miliardo di dollari. Il suo album Lemonade è il sesto da solista ed è considerato da molte riviste uno dei migliori usciti nel 2016.

10.

1. Diddy (Puff Daddy) - 130 milioni di dollari

Comparso per la prima volta su Forbes circa vent'anni fa, Sean John Combs continua a rimanere saldo tra gli artisti più pagati al mondo, conquistando quest'anno la posizione numero uno. Il patrimonio degli ultimi 12 mesi lo deve sia al suo tour che alla partnership con Diageo's Ciroc vodka e al guadagno della sua linea di vestiti, stimato intorno ai 70 milioni di dollari.