Ricchi e Poveri: Franco Gatti lascia il gruppo

Il “baffo” dà l'addio: "Mi dedico alla famiglia". Angela Brambati e Angelo Sotgiu continuano da soli

I Ricchi e Poveri: da sinistra Angelo Sotgiu, Angela Brambati e Franco Gatti  Credit: © SplashNews
4 Maggio 2016 alle 18:42

I Ricchi e Poveri da oggi sono un po' più ?poveri?: Franco Gatti, il ?baffone? del trio (che una volta era un quartetto) ha infatti detto basta e, a sorpresa, si è congedato dai suoi colleghi nello storico gruppo, Angela Brambati e Angelo Sotgiu, dopo un ultimo concerto insieme a Mosca, pochi giorni fa.

?Dopo tanti anni di splendido lavoro insieme ho deciso di dedicarmi di più alla mia famiglia, una semplice scelta di vita. Auguro ai miei meravigliosi compagni ancora tanti anni di successi?, sono le poche e semplici parole scelte da Franco Gatti, per motivare il suo gesto.

Franco Gatti con i Ricchi e Poveri, di cui è membro originario fin dal 1968, ha calcato per quasi mezzo secolo i palchi di tutto il mondo e cantato hit come ?Che sarà?, ?Se m'innamoro?, ?Mamma Maria?', ?Sarà perché ti amo? e ?Voulez vous danser?.

Nati come quartetto, con due voci maschili e due femminili, i Ricchi e Poveri diventarono un trio nel 1981, quando Marina Occhiena uscì dal gruppo. Devono il loro debutto a Franco Califano che li notò e diventò il loro produttore e sono tra gli artisti italiani con il maggior numero di dischi venduti nel mondo (oltre 20 milioni, secondo il loro sito ufficiale) e tra i gruppi più longevi, insieme ai Pooh, ai Nomadi e agli Stadio.

Hanno partecipato più volte al Festival di Sanremo ottenendo il secondo posto nel 1970 e nel 1971 e il primo nel 1985 con ?Se m'innamoro?. Nel 1978 rappresentano anche l'Italia all'Eurovision Song Contest con ?Questo amore?.

Le loro canzoni sono popolarissime e alcune come ?La prima cosa bella?, cantata in coppia a Sanremo con l'autore Nicola di Bari, ?Che sarà?, anche nella straordinaria interpretazione con José Feliciano, e ?Sarà perché ti amo? sono pietre miliari della storia della musica italiana.

La prossima esibizione del gruppo diventato duo senza Franco Gatti, sarà venerdì 6 maggio, su Rai1 nella trasmissione ?I migliori anni? di Carlo Conti, visto che ?la brunetta? Angela Brambati e ?il biondino? Angelo Sotgiu, superato lo shock iniziale della defezione di Gatti, hanno già annunciato che andranno avanti con il marchio dei Ricchi e Poveri: ?Continuiamo a percorrere la strada nella musica senza Franco che, in totale armonia con il resto del gruppo, ha deciso di fermarsi?, spiegano. "Lo ringraziamo per la professionalità e l'amicizia dimostrata in quasi cinquant'anni di vita artistica insieme. Noi restiamo sul palco perché questa è la nostra vita?. 


Seguici