16 Ottobre 2015 | 11:47

I dischi del venerdì: nuovi album dal 16 ottobre 2015

Gigi D'Alessio, Omi, Demi Lovato e Bryan Adams tra le uscite discografiche di questa settimana

 di Francesco Chignola

I dischi del venerdì: nuovi album dal 16 ottobre 2015

Gigi D'Alessio, Omi, Demi Lovato e Bryan Adams tra le uscite discografiche di questa settimana

Foto: Demi Lovato, Gigi D'Alessio e Bryan Adams

16 Ottobre 2015 | 11:47 di Francesco Chignola

Come ogni venerdì, inizia un'altra settimana di uscite discografiche italiane e internazionali! Ecco le novità di oggi con i link per scaricare tutti gli album legalmente da iTunes con un solo click.

L'uscita principale per la musica italiana di questa settimana è forse «Malaterra», nuovo album di Gigi D'Alessio in cui il cantante napoletano reinterpreta molti classici della tradizione partenopea con alcuni duetti inaspettati (Gianni Morandi, Briga, i «nuovi» Dear Jack).

Tra le altre uscite italiane vanno segnalati però anche l'album di Fabio Curto (si chiama come il suo nome), il vincitore di «The voice of Italy», e l'esordio di Emanuele Corvaglia (intitolato «Emanuele Corvaglia»), ex concorrente di «Amici», disponibile solo in digitale già dal 13 ottobre. È uscito oggi anche «Elements», nuovo album di Ludovico Einaudi e «Irrequieto» di Mezzala.

Tra le novità internazionali spicca «Confident», nuovo album di Demi Lovato. Ma sono usciti anche il disco di OMI (quello di «Cheerleader») intitolato «Me 4 U» e «Revolve» del cantante soul John Newman, oltre a «Unbreakable smile» della cantante Tori Kelly e al disco omonimo di Jamie Lawson. Esce oggi anche il nuovo lavoro della band vocale Pentatonix, intitolato proprio «Pentatonix».

Bryan Adams è tornato dopo sette anni con «Get up!», la band !!! (si pronuncia «Chk Chk Chk») con l'album «As if» e i Deerhunter con «Fading frontier». Infine, c'è il grande compositore francese Jean Michel Jarre con il suo «Electronica 1: The Time Machine».