19 Agosto 2017 | 16:00

20 canzoni hip-hop e rap internazionali anni ’90

Da Tupac Shakur e The Notorious B.I.G. a Will Smith, una playlist tutta da ascoltare

 di Marco Goi

20 canzoni hip-hop e rap internazionali anni ’90

Da Tupac Shakur e The Notorious B.I.G. a Will Smith, una playlist tutta da ascoltare

Foto: Will Smith  - Credit: © Getty

19 Agosto 2017 | 16:00 di Marco Goi

La cultura hip hop è nata a New York negli anni 70 e ha conosciuto i primi successi musicali in tutto il mondo negli anni 80 grazie ad artisti come Grandmaster Flash, Run-DMC e Beastie Boys. Il rap, principale forma di espressione dell'hip hop a livello sonoro, si è poi definitivamente imposto nelle classifiche di tutto il mondo nel corso dei 90s, riuscendo a competere con il pop e il rock, e in alcuni casi persino a superarli, nell'immaginario collettivo, in particolare quello giovanile.

È in quel decennio che il rap è arrivato nelle case e nelle radio di milioni di persone, come mai prima. Merito della popolarità conosciuta dalla scena gangsta-rap, sfociata nella rivalità tra East Coast e West Coast, e in particolare tra i compianti The Notorious B.I.G. e Tupac Shakur, ma anche di una sempre maggiore capacità di flirtare da parte della cultura hip hop con le sonorità e le melodie tipiche del pop. Per non parlare dell'emergente Eminem, che a partire dalla fine della decade ha cominciato a imporsi con le sue rime ironiche e dirompenti, accompagnate da basi potenti e ritornelli capaci di trasformarsi in tormentoni.

Per rivivere il suono rap e hip hop degli anni 90, vi proponiamo una playlist ricca di successi dall'altra parte dell'Oceano, ma anche dalle nostre parti. Una ventina di brani capaci di far ballare e, in alcuni casi, persino commuovere.