27 Settembre 2016 | 10:28

I 50 anni di Jovanotti: le canzoni con cui siamo cresciuti

Celebriamo il compleanno di Lorenzo Cherubini con i brani più belli della sua carriera

 di Eleonora Gasparella

I 50 anni di Jovanotti: le canzoni con cui siamo cresciuti

Celebriamo il compleanno di Lorenzo Cherubini con i brani più belli della sua carriera

Foto: Lorenzo Jovanotti Cherubini  - Credit: © Facebook

27 Settembre 2016 | 10:28 di Eleonora Gasparella

La carriera di Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, somiglia a un viaggio. Dagli inizi negli anni ottanta ad oggi, la sua musica ha attraversato le generazioni, evolvendosi e lasciando sempre il segno. Il 27 settembre 2016 il cantante, originario di Cortona, compie 50 anni. La sua storia inizia nel 1987, quando Lorenzo viene notato da Claudio Cecchetto e inizia a lavorare a Radio Deejay, dove fa circolare le sue prime canzoni guadagnandosi presto l'affetto del pubblico. Gli anni novanta sono quelli della maturazione, Jovanotti non è più solo lo scanzonato idolo dei giovani e della gente della notte: da sempre pacifista e vicino ad organizzazioni internazionali tra cui Emergency e Amnesty International, contribuisce alle manifestazioni in favore della cancellazione del debito e diventa uno dei protagonisti del Live 8
Lorenzo però non si è fermato qui e negli ultimi anni, tra collaborazioni con importanti artisti internazionali come Ben Harper e colonne sonore (L'estate addosso), il cantante di Serenata Rap è più in forma che mai e sembra davvero inarrestabile.

Jova ci farà anche un regalo per il suo compleanno: dal 27 settembre è infatti disponibile in streaming gratuito il film sul suo ultimo tour nei Palasport. Ripercorriamo, grazie alle sue canzoni più belle e più significative, le tappe della sua carriera.