Conoscere Bob Dylan in 8 canzoni

Da Like a Rolling Stone a Subterranean Homesick Blues, passando per Mr. Tambourine, una breve introduzione al menestrello più famoso del mondo

Bob Dylan  Credit: © Pagina Facebook ufficiale
19 Maggio 2016 alle 18:05

Il menestrello di Duluth, il poeta del Rock, cantautore di protesta, o forse no, con la sua voce inconfondibile Bob Dylan ha attraversato infinite fasi della storia della musica. Dal folk al rock, dal blues al gospel, si è preso fischi dai fan quand'è passato alla chitarra elettrica, ha pubblicato dischi di rock cristiano e cover di Frank Sinatra, senza mai eseguire la stessa versione di un brano da un concerto all'altro. Ancora oggi, alla veneranda età di 74 anni, tirarlo giù da un palco è pressoché impossibile e anche se la sua voce è cambiata ne vale sempre la pena.

Lo scorso 16 maggio Blonde on Blonde ha compiuto 50 anni, il primo doppio disco, il primo vero ?concept album? della storia, ma non certo l'unico di Bob Dylan che ha lasciato un segno nel modo di fare musica delle generazioni a venire. Ogni tanto corrono voci di una sua candidatura per il Nobel e tra gli infiniti riconoscimenti che gli sono stati assegnati la giuria del premio Pulitzer nel 2008 l'ha citato per il suo ?profondo impatto nella musica popolare e nella cultura Americana, segnato dalla composizione di testi di potere poetico straordinario?. Per omaggiare questo gigante della poesia e della musica abbiamo selezionato 8 suoi brani per conoscerlo meglio.

Seguici