Home MusicaPlaylistFrank Sinatra, le canzoni più belle (dal vivo) in «World on a string»

20 Ottobre 2016 | 10:53

Frank Sinatra, le canzoni più belle (dal vivo) in «World on a string»

In uscita il 28 ottobre un cofanetto di 4CD+DVD con i suoi grandi successi dal vivo. Ripercorriamo la sua storia in 10 brani che lo hanno reso una leggenda

 di Eleonora Gasparella

Frank Sinatra, le canzoni più belle (dal vivo) in «World on a string»

In uscita il 28 ottobre un cofanetto di 4CD+DVD con i suoi grandi successi dal vivo. Ripercorriamo la sua storia in 10 brani che lo hanno reso una leggenda

Foto: Frank Sinatra  - Credit: © Facebook

20 Ottobre 2016 | 10:53 di Eleonora Gasparella

Frank Sinatra: 82 anni e oltre 60 di carriera per un uomo che ha scritto la storia della musica. Di padre siciliano e madre ligure, sin da giovane è un ragazzo prodigio e conscio delle sue qualità vocali: a furia di esibirsi nei locali viene presto notato dalle case discografiche, diventando di fatto uno dei primi teen idol della storia. Sinatra è stato un uomo dalla vita intensa e spesso oggetto di controversie, ha avuto grandi amori, come quelli con Ava Gardner e Mia Farrow, ed è stato in grado di rimanere sempre sulla cresta dell'onda grazie al suo stile swing e alla sua inconfondibile presenza scenica. 

Gli anni Quaranta sono quelli in cui nasce il soprannome di The Voice: Sinatra fa strage di cuori e scala le classifiche. Gli anni Cinquanta sono caratterizzati dai successi cinematografici, con i famosi musical interpretati con Gene Kelly. Degli stessi anni è anche l'esperienza di Sinatra con il Rat Pack, gruppo di amici (e che amici!) che comprendeva Humprey BogartDean Martin, Sammy Davis Jr., Peter Lawford e Joey Bishop. Assieme si esibirono in diversi locali fino agli anni Sessanta, e girarono molti film tra cui il famoso Ocean's Eleven. Anche i successi discografici fioccano: Sinatra riesce a battere la concorrenza dei generi musicali emergenti con la sua voce inconfondibile e la sua eleganza. The Voice era anche un uomo che amava fare del bene: nella sua vita si stima abbia raccolto più di un miliardo di dollari destinati alla beneficenza.

Le sue canzoni e i film che ha interpretato sono ancora dei veri e propri classici seguiti da tantissime persone. Per onorare la sua splendida carriera, è in uscita il 28 ottobre «World on a string», un cofanetto di 4CD+DVD in tiratura limitata, contenente più di 90 performance dal vivo dei suoi grandi successi come Strangers in The Night e I've Got You Under My Skin, registrate tra Australia, Giappone, Egitto, Repubblica Dominicana, Monaco, Israele, Grecia ed Italia, tra il 1953 e il 1982.