21 Aprile 2017 | 11:30

«Tredici»: le canzoni della colonna sonora, dai Cure a Selena Gomez

È uscita la soundtrack di 13 Reasons Why, che comprende «Love Will Tears Us Apart» dei Joy Division e molti altri brani

 di Valentina Cesarini

«Tredici»: le canzoni della colonna sonora, dai Cure a Selena Gomez

È uscita la soundtrack di 13 Reasons Why, che comprende «Love Will Tears Us Apart» dei Joy Division e molti altri brani

21 Aprile 2017 | 11:30 di Valentina Cesarini

Mettetevi comodi, perché quella che sto per raccontarvi è la storia della mia vita. O meglio, la storia di come è finita. Se state ascoltando questo nastro, vuol dire che siete una delle ragioni per cui è finita.

Inizia così la lista delle 13 Reasons Why (titolo originale della serie, letteralmente: 13 ragioni per cui) Hannah Baker decide di suicidarsi. Tredici - la serie tv Netflix prodotta da Selena Gomez che sta riscuotendo successo sia tra adulti che adolescenti - si concentra sulla storia di Hannah, una liceale minorenne vittima di una forma particolare di bullismo. L'originalità del prodotto consiste proprio in questo: non esistono buoni o cattivi, ma solo persone più o meno consapevoli di quello che succede alla loro figlia/amica/studentessa e che si tirano fuori dalle proprie responsabilità, nascosti dietro l'alibi della vergogna, della paura o più semplicemente della noncuranza. Un solo personaggio sarà designato come responsabile cruciale del gesto di Hannah, ma nessuno degli altri potrà chiamarsi innocente per non aver colto i segnali di aiuto della ragazza.

Ad accompagnarci nel percorso verso lo spaventoso racconto di chiusura della serie c'è una colonna sonora che spazia dalla nostalgia all'attualità: sono presenti due canzoni interpretate della sopracitata Selena Gomez (tra cui la cover della meravigliosa «Only You» del 1982), ma anche The CureJoy Division e molti altri brani interessanti. Da segnalare il pezzo dei Suuns che purtroppo non compare nella playlist ufficiale in streaming: si tratta di Red Song, canzone che accompagna i flashback dell'ultima puntata contribuendo all'atmosfera ansiogena del finale.



Tracklist

01. Only You, Selena Gomez 
02. Kill Em With Kindness (Acoustic version), Selena Gomez 
03. Bored, Billie Eilish 
04. Love Will Tears Us Apart, Joy Division 
05. Into the black, Chromatics 
06. The Night We Met, Lord Huron 
07. A 1000 Times, Hamilton Leithauser + Rostam 
08. The Killing Moon (Echo & The Bunneymen Cover), Roman Reimans 
09. High, Sir Sly 
10. Cool Blue, The Japanese House 
11. Fascination Street (Remastered), The Cure 
12. The Walls Came Down (Single Version), The Call 
13. The Stand (Long Version), The Alarm