14 Febbraio 2013 | 08:16

Sanremo 2013, la terza serata del 63° Festival minuto per minuto. Mengoni guida la classifica

Abbiamo seguito con voi la terza serata del 63° Festival di Sanremo. Di scena, per la prima volta tutti insieme, i 14 Campioni con le canzoni rimaste in gara dopo il voto delle giurie di martedì e mercoledì. Spazio anche alla seconda quaterna di Giovani e ad Al Bano, che ha ritirato il premio alla carriera. Mengoni, Modà e Annalisa guidano la classifica provvisoria...

 di

Sanremo 2013, la terza serata del 63° Festival minuto per minuto. Mengoni guida la classifica

Abbiamo seguito con voi la terza serata del 63° Festival di Sanremo. Di scena, per la prima volta tutti insieme, i 14 Campioni con le canzoni rimaste in gara dopo il voto delle giurie di martedì e mercoledì. Spazio anche alla seconda quaterna di Giovani e ad Al Bano, che ha ritirato il premio alla carriera. Mengoni, Modà e Annalisa guidano la classifica provvisoria...

Foto: ANSA/CLAUDIO ONORATI

14 Febbraio 2013 | 08:16 di

Abbiamo seguito con voi la terza serata del 63° Festival di Sanremo. Di scena, per la prima volta tutti insieme, i 14 Campioni con le canzoni rimaste in gara dopo il voto delle giurie di martedì e mercoledì. Alla fine della serata la classifica del televoto. Spazio anche alla seconda quaterna di Giovani e ad Al Bano, che ha ritirato il premio alla carriera (qui trovate le sue 14 partecipazioni al Festival).

ore 20.46

E’ San Valentino! Fabio Fazio e Luciana Littizzetto aprono la serata cantando “Vattene Amore” (da Sanremo 90) di Amedeo Minghi e Mietta (VIDEO). “Trottolino amoroso, e dudu dadada…”. Dopo il riepilogo dei Campioni che vedremo stasera, ecco la prima esibizione, quella di Simona Molinari e Peter Cincotti con l’elettroswing di “La felicità” (VIDEO).

ore 21.01

Senza perdere tempo, si passa subito al secondo Campione in gara, Marco Mengoni (VIDEO), molto più sicuro rispetto al debutto. Il suo ciuffo provoca molti commenti su Twitter. Subito dopo Fabio Fazio parla della Fondazione Mike e intervista Luciana con la voce del grande Bongiorno.

ore 21.08

Arrivano Elio e le Storie Tese con le fronti sempre più alte, alla Star Trek. La rete è tutta per loro e per  “La canzone mononota” (VIDEO). Dopo la loro esibizione, Fabio Fazio aiuta la Littizzetto a realizzare un suo desiderio: avere un filo di barba del maestro Peppe Vessicchio.

ore 21.16

Stasera Fazio pronuncia correttamente il cognome di Malika Ayane. E’ lei il quarto Campione di stasera con il brano “E se poi” (VIDEO). Durante la pubblicità chiediamo ai nostri follower su Twitter chi è stato il migliore finora. La maggioranza è per Marco Mengoni.

ore 21.25

Il monologo di Luciana Littizzetto rivolto agli uomini nel giorno di San Valentino (VIDEO) si conclude seriamente con la denuncia dei soprusi subiti dalle donne ogni giorno. Poi parte il flashmob contro il femminicidio, la coreografia ballata oggi da un miliardo di persone nel mondo. Luciana è una ballerina scoordinata ma simpatica e divertita. E si merita i complimenti sinceri di Fazio.

ore 21.40

Sempre più scatenati e travolgenti, i Marta sui Tubi cantano “Vorrei” (VIDEO) e dopo spiegano a Luciana e Fabio il significato del nome del gruppo, spiegazione che potrebbe non essere adatta alla fascia protetta.

ore 21.47

Tocca a Chiara con “Il futuro che sarà” (VIDEO). Subito dopo Fabio e Luciana accolgono sul palco Roberto Baggio (VIDEO)

ore 21.55

Baggio parla dei suoi impegni umanitari. E poi legge una lettera ai giovani, compresi i suoi tre figli. Spiega l’importanza della passione, della gioia, del coraggio, del successo, del sogno e del sacrificio.

ore 22.09

Max Gazzè è il settimo Campione di stasera. La sua “Sotto casa” (VIDEO) scatena il battimani del pubblico dell’Ariston. Tocca poi ad Annalisa con “Scintille” (VIDEO), un’interpretazione calda e sicura di una canzone gustosamente rétro (Il blog di Annalisa per Sorrisi).

ore 22.20

Tocca poi a Maria Nazionale con “E’ colpa mia” (VIDEO). Subito dopo è il momento di Simone Cristicchi (VIDEO) e “La prima volta (che sono morto)”. Luciana Littizzetto a lato del palco segue divertita il racconto del suo viaggio nell’aldilà. E Biagio Antonacci twitta: “Vorrei avere i capelli di Cristicchi…”.

ore 22.36

Fazio presenta Antony and The Johnsons, definendo la voce di Antony Hegarty “una delle più belle del mondo”. L’artista inglese canta “You Are My Sister”.

ore 22.48

La gara riprende con i Modà che cantano “Se si potesse non morire”(VIDEO). Oggi è uscito “Gioia”, il loro nuovo album, ed è subito schizzato al primo posto di iTunes. (Il blog dei Modà per Sorrisi). Dopo di loro, è la volta di Daniele Silvestri che anche questa sera canta “A bocca chiusa” (VIDEO) accanto a Renato Vicini, interprete della lingua dei segni.

ore 23.05

La gara dei Campioni di stasera si chiude con gli Almamegretta di “Mamma non lo sa” (VIDEO) e con Raphael Gualazzi (VIDEO) e la sua “Sai (ci basta un sogno)”. Tra circa un’ora scopriremo la classifica del televoto appena terminato.

ore 23.25

Dopo l’esibizione della giovane pianista Leonora Armellini, si esibiscono i quattro Giovani. Due di loro, i più votati, accederanno alla finale di venerdì. Il primo è Andrea Nardinocchi con “Storia impossibile”, seguito da Antonio Maggio con “Mi servirebbe sapere”, Paolo Simoni con “Le parole” e Ilaria Porceddu con “In equilibrio”.

ore 23.55

Anunciato da Laura Chiatti, Al Bano torna come ospite al Festival che l’ha visto protagonista per ben 14 volte (qui tutti video delle sue partecipazioni). Canta “Nostalgia canaglia” e la Sala Stampa impazzisce. Continua con “E’ la mia vita” e chiude con una versione rockeggiante di “Felicità”, seconda al Festival 31 anni fa. Allora con lui sul palco c’era la moglie Romina Power, oggi ci sono Chiatti e Luciana Littizzetto.

ore 0.14

Antonio Maggio e Ilaria Porceddu, entrambi ex concorrenti di “X Factor”, accedono alla finale dei Giovani, in programma domani. Gli altri due finalisti sono i Blastema e Renzo Rubino.

ore 0.20

Fazio e Littizzetto leggono la classifica del televoto di stasera, che contribuirà per il 25% a quella di sabato:

1 Marco Mengoni
2 Modà
3 Annalisa
4 Chiara
5 Raphael Gualazzi
6 Simona Molinari e Peter Cincotti
7 Maria Nazionale
8 Elio e le Storie Tese
9 Daniele Silvestri
10 Max Gazzè
11 Simone Cristicchi
12 Malika AYane
13 Marta sui Tubi
14 Almamegretta

La serata si chiude come è iniziata, con Fabio e Luciana che cantano “Vattene amore”.