15 Febbraio 2015 | 01:10

Sanremo 2015, la diretta dell’ultima serata

Il live blog di Sorrisi per il 65° Festival della Canzone italiana. Questa sera il vincitore tra i Big. Tra gli ospiti Gianna Nannini, Will Smith e Panariello

 di Daniele Ceccherini

Sanremo 2015, la diretta dell’ultima serata

Il live blog di Sorrisi per il 65° Festival della Canzone italiana. Questa sera il vincitore tra i Big. Tra gli ospiti Gianna Nannini, Will Smith e Panariello

Foto: Il Volo  - Credit: © Carlos Folgoso / Massimo Sestini

15 Febbraio 2015 | 01:10 di Daniele Ceccherini

01.08 Verdetto finale:

VINCE SANREMO 2015: Il volo con Grande amore

posto: Nek con Fatti avanti amore

posto: Malika Ayane con Adesso è qui.

01.04 Primi risultati: a Nek va il premio come Migliore arrangiamento e il premio Sala Stampa "Lucio Dalla". Il premio della critica "Mia Martini" va invece a Malika Ayane.

00.27 Si va alle fasi finali. I tre voti congiunti - giuria degli esperti, demoscopica e televoto - definiscono la classifica dei concorrenti. A partire dal fondo:

16 De Micheli-Coruzzi
15 Moreno
14 Bianca Atzei
13 Nesli
12 Irene Grandi
11 Alex Britti
10 Lorenzo Fragola
9 Nina Zilli
8 Gianluca Grignani
7 Dear Jack
6 Marco Masini
5 Chiara
4 Annalisa

I primi tre posti sono quindi: 1° Il volo, 2° Nek, 3° Malika Ayane. Ora un'altra votazione stabilirà chi è il vincitore.

- Credit: © Sito ufficiale

00.10 Super-ospite internazionale: Will Smith, che assieme all'attrice Margot Robbie presenta il loro film Focus-Niente è come sembra in uscita nelle sale il 5 marzo. Scambio di battute con Conti che dichiara di essere stato in classe con lui alle elementari (e Smith sta al gioco). Poi Smith si lancia in una interpretazione di Volare di Domenico Modugno, "la canzone preferita di mia nonna". Secondo la rivista Fortune, Will Smith è tra gli americani più ricchi.

- Credit: © Sito ufficiale

00.04 Ultimo (solo in ordine di apparizione) venne Nesli (Francesco Tarducci di Senigallia, classe 1980) con Buona Fortuna Amore. Il suo portafortuna è del nastro isolante sulle dita. Risulta il preferito nelle votazione alternative su Facebook.

- Credit: © Sito ufficiale

23.56 Rossana Casale - che nel '93 a Sanremo faceva coppia con lei - fa gli auguri in video a Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi che eseguono Io sono una finestra, scritta dalla Di Michele proprio pensando a Platinette. Il testo già premiato con il premio Lunezia porta probabilmente per la prima volta a Sanremo parole come "iconoclasta" e "corriva".

- Credit: © Sito ufficiale

23.45 Gli auguri per Gianluca Grignani arrivano dal "compagno di strada" Emis Killa. Milanese, 42 anni e ben 4 figli, canta Sogni infranti, "una canzone per gli italiani che vivono una situazione difficile, quella gente che non molla mai".

- Credit: © Sito ufficiale

23.40 Tocca al genovese Moreno con Oggi ti parlo così, che si presenta con una sobria giacchetta di paillettes da Febbre del sabato sera. Dirige l'orchestra un’icona di Sanremo, il Maestro Peppe Vessicchio.

- Credit: © Sito ufficiale

23.35 In video, Renga le dice di tenera alta la bandiera della Sardegna: Bianca Atzei, milanese di origine sarda, canta Il solo al mondo, brano scritto da Francesco Silvestre, in arte Kekko, dei Modà.

- Credit: © Sito ufficiale

23.27 Il video messaggio è di Fedez, il suo produttore insieme a J-Ax, dopo la vittoria a X Factor. Il brano è Siamo uguali, canta Lorenzo Fragola da Catania, 19 anni.

- Credit: © Sito ufficiale

23.19 Irene Grandi riceve gli auguri del pianista Stefano Bollani e parte con Un vento senza nome. 45 anni, di Firenze, la sua autobiografia ufficiale si intitola "Diario di una cattiva ragazza". Ma al Festival porta una canzone lenta, romantica e "misteriosa", scritta da lei, che parla di una donna scomparsa.

- Credit: © Sito ufficiale

23.12 Con i video-auguri di Edoardo Bennato, entra, più abbronzato di Conti, Alex Britti e si esibisce nella sua Un attimo importante. Britti è anche autore dell'arrangiamento della cover di Bianca Atzei (Tenco, Ciao amore ciao) ed è il produttore dei KuTso.

23.10 Consueto intermezzo con gli improbabili giornalisti di ancor più improbabili testate: i Boiler. Si conclude con uno sventolio di fazzoletti bianchi dell'orchestra.

- Credit: © Sito ufficiale

23.00 Un ospite internazionale, Ed Sheeran, giovane cantautore britannico che mescola sonorità folk a elementi hip hop. E "l'eterno nominato" ai Grammy perché per 5 volte li ha sfiorati senza vincerne nemmeno uno. Qualche settimana fa i suoi concerti di Roma e Milano erano entambi sold out.

- Credit: © Sito ufficiale

22.51 E' la volta di Annalisa con Una finestra tra le stelle. La cantante di Savona (al secolo Annalisa Scarrone) ha solo 29 anni ma è già al quarto album. Il videoincoraggiamento viena da Alessandra Amoroso, un'altra "amica" di Maria De Filippi.

- Credit: © Sito ufficiale

22.41 Arisa presenta il Il Volo, anticipato da un videomessaggio niente meno che di Placido Domingo. La canzone interpretata da i tre "tenorini" - Piero Barone (1993), Ignazio Boschetto (1994) e Gianluca Ginoble (1995)- è Grande amore. Il trio nato da un programma Rai (Ti lascio una canzone, 2009). Per i bookmaker sono i favoriti.

22.33 Panariello si cimenta anche con una revisione in chiave moderna dei vizi capitali: "chi si ricorda dell'accidia o della gola? I veri peccati oggi sono la violenza sulle donne, la corruzione o l'evasione fiscale". Si accoda a chi sostiene l'eccessiva condanna di Fabrizio Corona e invoca "un pohino di inferno" per Schettino "che però farebbe rovesciare l'imbarcazione di Caronte".

- Credit: © Sito ufficiale

22.20 "Di questi tempi la parola d'ordine è semplicità", esordisce un Renato Zero-Giorgio Panariello addobbato - più che vestito - come una torta nuziale su ruote con decorazioni floreali e un cupido sulla sommità. Ricorda la sua vecchia amicizia con Conti che risale al lontano 1986 nella tramissione "Succo d'arancia" dove Panariello imitava proprio Renato Zero.

- Credit: © Sito ufficiale

22.15 E' il turno di Nek con Fatti avanti amore. Per le sue sonorità il brano - dedicato alla moglie Patrizia - è stato accostato a quelli di "Avicii", il giovane dj famoso per la sua musica elettronica.  Il cantante torna a Sanremo dopo 18 anni.

- Credit: © Sito ufficiale

22.01 Attesissima arriva all'Ariston Gianna Nannini col suo brano Immensità e un esclusivo look Dondup. Il 4 maggio prossimo partirà da Firenze il suo nuovo tour HITALIA.ROCKS. Nell'album che dà il nome al tour l'artista senese reinterpreta 17 canzoni che hanno contribuito a fare la storia della musica italiana del Novecento spaziando fra epoche, generi e temi diversi. Conclude l'esibizione con Sei nell'anima accompagnata dal pubblico.

- Credit: © Sito ufficiale

21.55  E' la volta di Malika Ayane con Adesso e qui (nostalgico presente), un brano scritto insieme a Pacifico. Nel suo curriculum canoro c'è anche il Teatro alla Scala di Milano e diversi spot pubblicitari.

- Credit: © Sito ufficiale

21.43 Conti invita sul palco una coppia con 65 anni di matrimonio alle spalle. Il segreto di un matrimonio così? chiede Conti. "Quando c'è l'amore c'è tutto", risponde lei. E poi lo bacia. Cosa meglio di una love story duratura per celebrare S. Valentino?

- Credit: © Sito ufficiale

21.35 Dalla scala delle dive scende da par suo Rocio per presentare i Dear Jack anticipati dal videomessaggio di Checco dei Modà. Il loro brano è Il mondo esplode tranne noi. Sembra proprio che a Sanremo vogliano dimostrare di non essere solo una boy-band.

- Credit: © Sito ufficiale

21.30 Stasera i cantanti sono presentati da un videomessaggio d'incoraggiamento. Quello per Chiara arriva da Fiorella Mannoia: "Nessuno rimane indifferente a quel palco - dice - lo so per esperienza". Poi arriva il brano Straordinario cantato da Chiara (all'anagrafe Chiara Galiazzo) la cantante che nel 2012 ha vinto la sesta edizione di X Factor.

- Credit: © Sito ufficiale

21.25 Tocca a Nina Zilli con Sola. La cantante ha esordito proprio a Sanremo nel 2010, come nuova proposta con la canzone L'uomo che amava le donne vincendo il Premio della Critica "Mia Martini".

- Credit: © Sito ufficiale

21.19 Con il classico "via al televoto" inizia la gara. Entra sul palco Emma che presenta Marco Masini e la sua Che giorno è. "No così non va, non stiamo mica giocando", canta. Ma non si riferisce al Festival. Nato a firenze nel '64 è alla settima partecipazione a Sanremo. Per i suoi 50 anni si regalerà un triplo album antologico ("Cronologia") che è una carrellata sulla sua carriera.

21.11 La gara non inizia ancora. E' il momento di un ensemble decisamente atipico: la PFM con la banda dell'Esercito Italiano, diretta dal Capitano Antonella Bona. Il gruppo che ha fatto la storia del progressive italiano suona insieme ad unorganico cosi "ufficiale" per celebrare i 100 anni dalla Prima Guerra Mondiale.

- Credit: © Sito ufficiale

21.02 Stasera ospiti a raffica: è subito il turno del cast di Braccialetti Rossi, la fortunata serie di cui domani comincerà la seconda serie. "Una serie ricca di colpi di scena", annunciano.

20.59 Carlo Conti presenta la giuria degli esperti: Carlo Massarini, Massimo Bernardini, Camila Raznovich, Marino Bartoletti, Paolo Beldì e Giovanni Veronesi. Poi fa spostare due spettatori particolarmente alti seduti davanti ad Anna Maria Tarantola, presidente Rai.

- Credit: © Sito ufficiale

20.49 Si comincia con un omaggio alla data. Oggi è S. Valentino e quale ospite migliore per l'occasione che non il cast del musical Romeo e Giulietta. Soprattutto se serve a far recuperare lo spettacolo perso a Fabrizio e Cristina, una coppia che ha perso lo spettacolo perché gli attori sono ospiti al Festival

19.15 Siamo giunti alla finalissima. Stasera il televoto, la giuria degli esperti e quella demoscopica decreteranno il vincitore della 65a edizione del Festival di Sanremo nella categoria Campioni, dopo la vittoria di Giovanni Caccamo ieri sera tra le Nuove proposte. Ma intanto un vincitore "totale" il Festival 2015 ce l'ha già e si chiama audience: anche la quarta serata è arrivata a punte del 53% di share. Questa edizione del Festival risulta nel suo complesso la più vista degli ultimi 10 anni.

Ma veniamo agli sfidanti di oggi. Dopo l'eliminazione, ieri sera, di quattro Big (Biggio e Mandelli, Lara Fabian, Raf e Anna Tatangelo) i concorrenti sono rimasti in 16 (in ordine alfabetico, non di apparizione):

Annalisa (Una finestra tra le stelle)
Alex Britti (Un attimo importante)
Bianca Atzei (Il solo al mondo)
Chiara (Straordinario)
Dear Jack (Il mondo esplode tranne noi)
Gianluca Grignani (Sogni infranti)
Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi (Io sono una finestra)
Il Volo (Grande amore)
Irene Grandi (Un vento senza nome)
Lorenzo Fragola (Siamo uguali)
Malika Ayane (Adesso è qui)
Marco Masini (Che giorno è)
Moreno (Oggi ti parlo così)
Nek (Fatti avanti amore)
Nesli (Buona Fortuna Amore)
Nina Zilli (Sola).

Le sedici canzoni partono alla pari e non contano i voti precedentemente ottenuti. Dopo la prima esecuzione i tre brani più votati verranno rieseguiti e rivotati. Tra questi uscirà il vincitore.

Ricco anche il menù degli ospiti: tra i cantanti la PFM e Gianna Nannini (che doveva duettare con Massimo Ranieri, purtroppo assente per influenza), tra gli ospiti internazionali Will Smith e Margot Robbie, come comico Giorgio Panariello e poi il cast del Musical Romeo e Giulietta (in onore di S. Valentino) e quello di di Braccialetti Rossi 2, al via domani su Rai1.