11 Febbraio 2015 | 19:10

Sanremo 2015, il racconto della seconda serata

Il live blog di Sorrisi per la 65a edizione del Festival della Canzone italiana. I testi delle canzoni e i video delle Nuove Proposte

 di Angelo De Marinis

Sanremo 2015, il racconto della seconda serata

Il live blog di Sorrisi per la 65a edizione del Festival della Canzone italiana. I testi delle canzoni e i video delle Nuove Proposte

 - Credit: © Carlos Folgoso / Massimo Sestini

11 Febbraio 2015 | 19:10 di Angelo De Marinis

00.45 Si chiude qui la seconda serata del 65° Festival di Sanremo. A domani con tutti e 20 i Campioni, che si esibiranno con le cover di alcune delle più celebri canzoni italiane, e le altre 4 Nuove Proposte.

- Credit: © Sito ufficiale

00.38 Siamo al verdetto finale del televoto. Per l'occasione sul palco Conti e le tre vallette, apparizione congiunta più unica che rara in questa serata. I concorrenti a rischio eliminazione sono Bianca Atzei, Biggio e Mandelli, Moreno e Anna Tatangelo.

- Credit: © Sito ufficiale

00.30 Chiude la serie degli ospiti Marlon Roudette, cantautore inglese, Disco di platino per il brano When the beat drops out.

00.24 Gli ospiti a sorpresa non sono ancora finiti. E' il momento di Javier Zanetti, ex capitano e bandiera dell'Inter. Il 27 febbraio uscirà il film sulla sua vita, Zanetti Story. Dopo aver accennato un verso della sua canzone del Festival preferita, Chiamami ancora amore di Roberto Vecchioni, dichiara soddisfatto: "posso dire di aver cantato a Sanremo".

- Credit: © Sito ufficiale

00.12 Esilarante collegamento dall'Ufficio Stampa con Rocco Tanica, che presenta al pubblico il dott. Abo Minevole della Voce dello Yeti e spara una raffica di battute che non risparmia nessuno, dal "Barbetta" Wurst a Joe Bastanich.

- Credit: © Sito ufficiale

23.59 Attesa da molti, "temuta" da alcuni, sale sul palco dell'Ariston Concita Wurst, al secolo Thomas "Tom" Neuwirth, drag queen barbuta di origine austriaca che ha vinto l'Eurovision Song Contest 2014. Il nome "Wurst" viene da uno slang tedesco che sta per "non me ne importa niente", un modo per sottolineare l'irrilevanza dell'origine, dell'aspetto ecc., e quindi promuovere la tolleranza. Il suo singolare aspetto è spesso causa di polemiche, che hanno lambito anche il Festival.


23.47 Luca Argentero in platea minaccia di "buttarsi di sotto" se non lo fanno parlare con Claudio Amendola. Un modo singolare per chiamare sul palco l'attore e presentare il film Noi e la Giulia, nelle sale dal 19 febbraio. E' la storia di un gruppo di quarantenni che decidono di aprire un agriturismo al Sud e si trovano a fronteggiare l'ingerenza di un mafioso, che risolveranno in modo atipico. Una requisitoria contro le mafie al motto di "una risata vi seppellirà".

- Credit: © Sito ufficiale

23.42 Ultimo concorrente in gara il genovese di Amici, Moreno, con Oggi ti parlo così. Con una mise insolita per un rapper.

23.37 Parentesi sportiva. Arriva Vincenzo Nibali, il secondo ciclista italiano (dopo Gimondi) ad aver vinto un'edizione di tutti i grandi giri europei: la Vuelta spagnola nel 2010, il Giro d'Italia nel 2013 e il Tour de France nel 2014. La sua canzone di Sanremo è Pensa di Fabrizio Moro che ha vinto nella sezione Giovani nel 2007.

- Credit: © Sito ufficiale

23.31 E' il turno di Bianca Atzei con Il solo al mondo, un brano scritto da Kekko dei Modà, come anche i precedenti brani di Anna Tatangelo e Annalisa.

23.27 Altro omaggio a una vecchia gloria di Sanremo, Pino Donaggio. Conti gli consegna una targa per i 50 anni della sua canzone Io che non vivo (senza te), che vanta numerose cover internazionali.

- Credit: © Sito ufficiale

23.22 Da comici a comici, sebbene in veste di cantanti. Entrano in scena Biggio e Mandelli, più noti come "I soliti idioti", e cantano Vita d'inferno, un brano che risente decisamente del loro imprinting da cabaret. Li presenta Emma, dopo aver rivendicato - sempre in tema di comicità - una caratteristica in comune con Charlize, il fatto di essere "theron"...

- Credit: © Sito ufficiale

22.58 Intermezzo (quasi) comico con Angelo Pintus, presenza fissa nel cast di Colorado su Italia 1, che sbarca per la prima volta sul palco dell'Ariston. Nel suo repertorio le imitazioni di Bruno Pizzul, Antonio Conte e Silvio Berlusconi, che ripropone anche stasera. Conclude il suo monologo con una nota semiseria sui fatti di Charlie Hebdò a Parigi.

- Credit: © Sito ufficiale

22.51 Fresco vincitore di X Factor, è l'ora del giovanissimo Lorenzo Fragola che partecipa al Festival con Siamo uguali, una canzone scritta da lui stesso.

- Credit: © Sito ufficiale

22.46 Si torna alla gara con Irene Grandi e la sua Un vento senza nome. La cantautrice fiorentina è a Sanremo per la quinta volta.

22.42 Serata all'insegna del ricordo. L'omaggio ora è per Mango con un'interpretazione della sua canzone Lei verrà. Commozione di Rocio.

- Credit: © Sito ufficiale

22.32 Ingresso da vera star quello di Charlize Theron, l'attrice sudafricana naturalizzata statunitense. Ma "l'Italia è la mia terza patria", dichiara a Conti. Nella sua playlist ideale c'è anche Un'altra come te di Eros Ramazzotti. Non può mancare un ricordo al grande Nelson Mandela che la invitò dopo la vittoria dell'Oscar e passò il tempo a scusarsi per aver rovesciato inavvertitamente una bevanda sulla statuetta. Carlo Conti conclude con una nota di nostalgia confessando di essersi "perso nei suoi occhi" che gli ricordano un'altra diva italiana, scomparsa da poco, Virna Lisi.

- Credit: © Sito ufficiale

22.18 Tocca a Emma presentare i prossimi concorrenti, i tre ragazzi che formano Il Volo e propongono Grande amore, brano dai forti accenti lirici. Si sono incontrati nel 2009 negli studi di Ti lascio una canzone, il talent-show di Rai1 e sono i primi artisti italiani ad aver firmato un contratto diretto con una major americana.

22.10 Dopo aver ricordato con Conti i trascorsi sanremesi, Biagio dedica un ricordo a Pino Daniele cantando "Quando".

- Credit: © Sito ufficiale

21.58 E' l'ora dell'attesissimo Biagio Antonacci, un'altra star del Festival a cui partecipò nel 1988 tra le Nuove Proposte con la canzone Voglio vivere in un attimo. Selezionando alcune perle del suo repertorio, il cantautore milanese regala a molti momenti di vera emozione.

- Credit: © Carlos Folgoso / Massimo Sestini

21.48 Con il brano Come una favola è ora il momento di Raf, che torna a Sanremo dopo 24 anni.

21.40 Ospite a sorpresa Joe Bastianich, una delle tre star di MasterChef. Conti gli chiede una ricetta per le serate sanremesi davanti alla tv e lui propone un menù "adatto anvhe a San Valentino" che è "un classico italo-americano: spaghetti e meatballs, cioè polpettine". Ma è un piatto così romantico?

21.37. Anna Tatangelo canta Libera, "come una nuvola nel vento che si dondola". L'artista deve la sua notorietà alla vittoria nella sezione Giovani di Sanremo 2002.

- Credit: © Sito ufficiale

21.32 Ed ecco finalmente la prima delle Carlo's Angels, Arisa, che presenta Marco Masini e il suo brano Che giorno è. E' lontanissimo il 1990, anno in cui l'artista vinse Sanremo per la categoria Giovani con la mitica Disperato.

- Credit: © Sito ufficiale

21.28 Inizia la gara Nina Zilli con Sola, un brano in cui cerca uno spazio "che mi serve ma non c'è". La cantante vinse a Sanremo nel 2010 il Premio della critica "Mia Martini".

21.25 Arrivano i Campioni. E Carlo Conti che conduce sempre "in solitaria": Arisa, Emma e Rocio non sono ancora comparse.

21.18 Primi ospiti della serata i Pilobolus, la compagnia di danza moderna americana nata nel 1971 da un gruppo di studenti universitari del Darmouth College. Precursori dei Momix, prendono il loro nome da un fungo trasparente che può lanciare le sue spore fino a 20 metri di distanza. Un'energia che traspare dalle loro coreografie. Torneranno anche venerdì.

- Credit: © Sito ufficiale

21.12 E' la volta di Ritornerai di Chanty, madre tanzaniana e padre italiano, un timbro decisamente jazz. Ma il verdetto del televoto è contro di lei: passa Nigiotti.

- Credit: © Sito ufficiale

21.06 Uno stile cantautorale per il livornese Enrico Nigiotti che ha già riscosso un buon successo ad Amici di Maria De Filippi nel 2009. Arriva a Sanremo dopo un periodo di "riposo" artistico.

21:02 Tocca alla seconda coppia di Nuove Proposte, Enrico Nigiotti col brano Qualcosa da decidere e Chanty con Ritornerai.

21.01 Dopo pochi secondi arriva il verdetto del televoto: passano i Kutso, Kaligola è fuori.

- Credit: © Sito ufficiale

20.54 Dopo il ritmo travolgente dei Kutso - un mix tra gli Skiantos e i Prozac+ - ecco Kaligola, il rapper romano che con i suoi 17 anni è il più giovane concorrente di Sanremo.

20.46 Partenza bruciante, senza preamboli se non un ringraziamento di Conti per il record di ascolti di ieri. Ed ecco i primi due sfidanti tra le Nuove Proposte: Kaligola con Oltre il giardino e i Kutso con Elisa.

19.10 La seconda serata del Festival partirà sull'onda dell'entusiasmo dei dati di ascolto di ieri. Con più di 13 milioni di telespettatori (un picco di 15.678.000 durante l'esibizione di Malika Ayane) e il 49% di share (58,56% con Romina e Al Bano), Sanremo 2015 è iniziato alla grande superando l'esordio dell'edizione 2014.

Questa sera debuttano le Nuove Proposte: i primi 4 cantanti si sfideranno in due coppie a eliminazione diretta. A seguire altri 10 Campioni.

Ecco la scaletta completa.

Nuove Proposte
Chanty, Ritornerai
Kaligola, Oltre il giardino
Kutso, Elisa
Enrico Nigiotti, Qualcosa da decidere

Campioni
Nina Zilli, Sola
Marco Masini, Che giorno è
Anna Tatangelo, Libera
Raf, Come una favola
Il Volo, Grande amore
Irene Grandi, Un vento senza nome
Biggio e Mandelli, Vita d'inferno
Lorenzo Fragola, Siamo uguali
Bianca Atzei, Il solo al mondo
Moreno, Oggi ti parlo così.

Anche questa sera grande carrellata di ospiti nostrani e internazionali: comincia la compagnia statunitense di danza moderna Pilobolus cui seguiranno Biagio Antonacci, l'attrice Charlize Theron, la cantante "barbuta" austriaca Conchita Wurst, il cantautore inglese Marlon Roudette, il comico Angelo Pintus, il ciclista Vincenzo Nibali e Pino Donaggio che celebrerà i 50 anni della canzone Io che non vivo (senza te).

A tra poco con il live blog!