Home MusicaSuperclassificaFlashback! Ascolta e guarda la classifica dei 45 giri più venduti in Italia 31 anni fa

12 Maggio 2013 | 23:13

Flashback! Ascolta e guarda la classifica dei 45 giri più venduti in Italia 31 anni fa

Questa settimana per il nostro Flashback! siamo andati a scovare nel nostro archivio il numero 21 del 1982. In copertina c'era la Rettore in versione «kamikaze». Guardiamo e ascoltiamo insieme la Top 10 dei 45 giri più venduti quella settimana...

 di

Flashback! Ascolta e guarda la classifica dei 45 giri più venduti in Italia 31 anni fa

Questa settimana per il nostro Flashback! siamo andati a scovare nel nostro archivio il numero 21 del 1982. In copertina c'era la Rettore in versione «kamikaze». Guardiamo e ascoltiamo insieme la Top 10 dei 45 giri più venduti quella settimana...

Foto: 119408_1 SIRIO_Mondadori 115 156 254 1154 1559 RGB Riproduzioni COPERTINE Tv Sorrisi e canzoni 1982 Servizi AME_2003_10596 Diritti Mondadori

12 Maggio 2013 | 23:13 di Redazione

Questa settimana per il nostro Flashback! siamo andati a scovare nel nostro archivio il numero 21 del 1982, esattamente 31 anni fa.

In copertina di questo numero storico c’era Donatella Rettore in versione «kamikaze». Dentro il magazine, un’intervista di Catherine Spaak a Giulio Andreotti, un servizio fotografico su Peter Falk (il tenente Colombo), un articolo sul presidente della Repubblica Pertini, uno sullo sceneggiato «Un eroe del nostro tempo» con Gianni Garko e Walter Ricciardi, un servizio sulla giovane attrice Isabelle Huppert e uno su «Giochi senza frontiere».

Ecco la Top 10 dei 45 giri di quella settimana. E per chi è iscritto a Spotify, in fondo all’articolo, c’è la possibilità di ascoltare in streaming le prime 20 posizioni.

10. Riccardo Cocciante – «Celeste nostalgia»

La seconda collaborazione tra Cocciante e Mogol produce nell’82 «Cocciante», un album capolavoro introdotto al pubblico da questa ballata gentile e orecchiabile. Nel disco ci sono altri gioielli come «Un nuovo amico», «È passata una nuvola» e «In bicletta».

9. Al Bano e Romina Power – «Felicità»

Il successo dell’estate 1981 con «Sharazan» era solo l’inizio. Il secondo posto a Sanremo lo dimostra, così come la popolarità di Romina, che nel frattempo ha conquistato le classifiche da sola con «Il ballo del qua qua». Seguiranno altri successi, tra cui «Ci sarà», che trionferà al Festival dell’84.

8. QuarterFlash – «Harden my heart»

La band californiana fondata dalla cantante e sassofonosista Rindy Ross con il marito Marv Ross conquista le radio italiane con quello che resterà il loro più grande successo.

7. Paul McCartney e Stevie Wonder – «Ebony and Ivory»

Appena uscito e già nella Top 10, il primo duetto tra due miti della musica mondiale diventerà uno dei più grandi successi dell’anno. Un inno all’integrazione razziale, che usa i tasti del pianoforte come metafora della perfetta armonia tra bianco e nero, è contenuta nell’album di McCartney «Tug Of War».

6. America – «Survival»

Incisa due anni prima per l’album «Alibi», il tardivo successo italiano di questo bel brano del duo anglo-americano nasce dalla loro partecipazione al Festival di Sanremo.

5. Ricchi e poveri – «Come vorrei»

Un anno dopo la rinascita culminata con il successo internazionale di «Sarà perché ti amo», continua il momento d’oro del trio ligure. La malinconica «Come vorrei», una delle più belle canzoni che i Ricchi e Poveri abbiano mai inciso (scritta da Cristiano Minellono e Dario Farina), è stata la sigla finale dell’edizione 1981-82 di «Portobello».

4. Claudia Mori – «Non succederà più»

Presentato fuori gara al Festival di Sanremo, il brano di Giancarlo Bigazzi ha riportato in classifica Claudia Mori (con la partecipazione straordinaria del marito Adriano Celentano) sette anni dopo il successo di «Buonasera dottore». Un anno dopo, ci riproverà con «Il principe» ma la performance in classifica sarà nettamente inferiore rispetto a quella di «Non succederà più».

3. Christian – «Un’altra vita un altro amore»

Delle canzoni in gara a Sanremo 82, solo due resistono in Top 10 tre mesi dopo la finale. La più alta in classifica è quella di Christian, quinta all’Ariston.

2. Imagination – «Just an illusion»

Trio soul/funk inglese dalla vita breve (si scioglieranno nel 1983), gli Imagination si sono fatti notare nel 1981 con «Body Talk» ma il botto lo fanno nel 1982 con questa canzone e, in estate, con «Music And Lights». Tredici anni dopo, Mariah Carey costruirà intorno al giro di basso di «Just An Illusion» la canzone «Get You Number» contenuta nell’album «The Emancipation Of Mimi».

1. Phoebe Cates – «Paradise»

Un successo a sorpresa (e tutto italiano) quello della canzone di «Paradise» (film fotocopia del più fortunato «Laguna Blu»), interpretata dall’attrice protagonista, una giovanissima Phoebe Cates. Al suo fianco Willie Aames, alla sua prima e unica prova da attore protagonista sul grande schermo. L’ex interprete di Tommy nella serie tv «La famiglia Bradford» e di Buddy nella sitcom «Babysitter» oggi lavora come direttore di crociera per la «Oceania and Regent Cruises».

ASCOLTA LA TOP 20 SU SPOTIFY