Enrico Ruggeri: in anteprima il nuovo video «Il volo su Vienna»

Il cantautore milanese ha girato la clip del suo singolo al Vittoriale. Intanto continua il tour teatrale

10 Maggio 2016 | 17:28

Enrico Ruggeri: in anteprima il nuovo video «Il volo su Vienna»

Il cantautore milanese ha girato la clip del suo singolo al Vittoriale. Intanto continua il tour teatrale

 di Alberto Rivaroli

Foto: Enrico Ruggeri in concerto

10 Maggio 2016 | 17:28 di Alberto Rivaroli

Enrico Ruggeri ha scelto Sorrisi.com per presentare in anteprima assoluta il video del suo nuovo singolo in uscita, «Il volo su Vienna», tratto dal doppio album «Un viaggio incredibile», uscito a febbraio.

Una ballad dedicata alla celebre impresa di Gabriele D'Annunzio che, nell'agosto del 1918, guidò una squadriglia impegnata in una missione dimostrativa ma ugualmente epica: partire da Padova e, dopo una lunga e rischiosa trasvolata, raggiungere la capitale austriaca e lanciare una grande quantità di volantini che esortavano la popolazione a ribellarsi al proprio governo, ancora in guerra contro l'Italia. 

Per «illustrare» un brano che gli sta particolarmente a cuore, il cantautore milanese ha chiesto e ottenuto di girare il videoclip in una location mai concessa a nessuno: Il Vittoriale, il complesso monumentale di Gardone Riviera (Brescia) che ospitava anche la casa di D'Annunzio.

«Entrare al Vittoriale è sempre un'avventura meravigliosa. Girare un video all'interno è stato un grande privilegio, che ha nobilitato una canzone decisamente particolare: raccontare oggi il volo su Vienna, in tempi di canzoni innocue e prive di contenuto, è stata una sfida esaltante».

Intanto Ruggeri continua il suo tour. Le prossimo date finora in programma sono il 21 maggio a Brescia, l'11 giugno a Orte Scalo (Viterbo9, il 15 luglio a Canzo (Como), l'11 agosto a Fontaneto D'Agogna (Novara), il 12 agosto a Bonito (avellino), il 15 agosto a Madonna in Pantanis (Aquila), il 19 agosto a Presicce (Lecce), il 2 settembre a Verona. Info e biglietti: ticketone.it