21 Settembre 2016 | 14:05

Thegiornalisti, il video di “Completamente”

Atmosfere anni 60, malinconia e citazioni cinematografiche: la nuova clip della band romana capitanata da Tommaso Paradiso

 di Valentina Cesarini

Thegiornalisti, il video di “Completamente”

Atmosfere anni 60, malinconia e citazioni cinematografiche: la nuova clip della band romana capitanata da Tommaso Paradiso

21 Settembre 2016 | 14:05 di Valentina Cesarini

È uscito il nuovo video di una band alla quale teniamo molto (li abbiamo segnalati nella nostra playlist dello scorso luglio e tra le canzoni da dedicare al papà): Thegiornalisti, capitanati da Tommaso Paradiso, pubblicano la clip che accompagna la ballad Completamente, terzo estratto dal nuovo album in uscita per Carosello Records.

Il video porta la firma di Francesco Lettieri e Alessio Lauria, che hanno deciso di girarlo tra le strade di Ostia. Nella clip si possono cogliere alcune citazioni di film ambientati a Roma e dintorni, in un'atmosfera suggestiva che ricorda gli anni 60 (la vespa, i colori delle palazzine, il lido, il look di Paradiso), in perfetta sintonia con le ispirazioni che da sempre caratterizzano il gruppo romano.

«"Completamente" è forse la prima canzone che ho scritto contro qualcosa, contro qualcuno – afferma Tommaso Paradiso in relazione al nuovo singolo - È il mio grido di ribellione contro il risparmio dei sentimenti, contro chi calcola pure la virgola nei rapporti umani, banalmente nell'amore. È come se mi fossi fatto paladino di chi rischia, soffre e alla fine pure perde. Ce l'ho con quelli che stanno sempre con il bicchiere in mano per tutta la serata ma non bevono mai. Noto in questi tempi la vittoria del freno a mano. Ecco, io non amo tenermi. E faccio fatica ad apprezzare chi lo fa. Questo è il senso profondo del nostro romanticismo, delle nostre canzoni, dei Thegiornalisti. Completamente.»

Le date del tour

Il 5 novembre all’Estragon Club di BOLOGNA; l’11 novembre al New Age Club di RONCADE (TV); il 17 novembre all’Alcatraz di MILANO; il 19 novembre all’Auditorium Flog di FIRENZE; il 25 novembre al Duel Beat di POZZUOLI (NA); il 26 novembre all’Atlantico di ROMA; il 2 dicembre all’Hiroshima Mon Amour di TORINO; il 3 dicembre all’Urban di PERUGIA.