17 Agosto 2017 | 12:00

Adolescenti con superpoteri: 10 film e serie tv

Da «Harry Potter» ai «Power Ranger», passando per «Buffy» e «Spiderman: Homecoming»

 di Laura Puglisi

Adolescenti con superpoteri: 10 film e serie tv

Da «Harry Potter» ai «Power Ranger», passando per «Buffy» e «Spiderman: Homecoming»

 - Credit: © Facebook ufficiale di «Buffy l'ammazzavampiri»

17 Agosto 2017 | 12:00 di Laura Puglisi

L’adolescenza è un periodo di transizione difficile per tutti, ma se ai normali cambiamenti si aggiungono dei superpoteri, la situazione si fa ancora più complicata.

Anche se guardando film e serie tv di teenager eccezionali abbiamo provato tutti un po’ di invidia, pensando a come sarebbe stata la nostra vita se al liceo avessimo avuto una bacchetta magica o una forza sovraumana, tutto sommato affrontare i compiti in classe era già abbastanza, senza dover lottare contemporaneamente contro le forze del male.

Ecco dieci film e serie tv di adolescenti che con capacità straordinarie, da «Spider-man: Homecoming» a «Sabrina, vita da Strega», passando per «Buffy - l'ammazzavampiri» e «Teen Wolf».

.

SPIDER-MAN: HOMECOMING

Uscito nelle sale italiane il 6 luglio, «Spider-man: Homecoming» ci racconta le vicende di un giovanissimo Peter Parker (Tom Holland) che, poco dopo il debutto da supereroe in «Capitan America: Civil War», torna a scuola e cerca di districarsi tra la nuova minaccia dell’Avvoltoio (Michael Keaton) e i problemi di un qualsiasi liceale, sotto la guida del mentore Tony Stark (Robert Downey Jr.).

2.

THE VAMPIRE DIARIES

I vampiri di questa serie tv sono davvero eterni adolescenti. I fratelli Damon e Stefan Salvatore (Ian Somerhalder e Paul Wesley) non invecchiano mai e sono quindi costretti a spostarsi di continuo per nascondere la propria natura. Quando tornano nella loro cittadina di origine, Mystic Falls, irrompono nella vita della giovane Elena (Nina Dobrev), incredibilmente simile al primo amore di entrambi, la vampira Katherine Pierce.

.

BUFFY L'AMMAZZAVAMPIRI

Ci sono vampiri adolescenti e adolescenti ammazzavampiri. Buffy Summers, interpretata da Sarah Michelle Gellar, prescelta dal fato come cacciatrice di vampiri, si ritrova a passare l’adolescenza combattendo le forze del male. Investita di poteri eccezionali, cerca di dividersi tra la vita di una ragazza normale e la lotta contro i demoni anche con l’aiuto del suo tutore e dei suoi amici: la Scooby Gang.


4.

TEEN WOLF

In «Teen Wolf» la vita da normale liceale di Scott (Tyler Posey) finisce la notte in cui viene morso da un lupo mannaro. La successiva metamorfosi gli torna tutto sommato utile, la sua velocità e la sua forza straordinaria gli garantiscono popolarità nella squadra di lacrosse della scuola. Tutto però ha i suoi pro e i suoi contro: Scott deve riuscire a gestire la sua natura di licantropo, difendersi dai suoi simili e dal padre della sua nuova ragazza, un cacciatore di lupi mannari.

5.

HEROES

Alcune persone apparentemente normali piano piano si rendono conto di avere dei poteri supernaturali. La serie gira intorno alla giovane Claire Bennett (Hayden Panettiere), ragazza popolare del liceo che scopre di potersi rigenerare spontaneamente. In continuo pericolo, a causa del malvagio Sylar che vuole ucciderla per ottenere il suo potere, viene protetta da Peter Petrelli (Milo Ventimiglia) e degli altri «Heroes». «Salva la cheerleader, salva il mondo».

6.

HARRY POTTER

Quanti hanno aspettato speranzosi un gufo con la lettera di ammissione ad Hogwarts, la migliore scuola di stregoneria, e di essere smistati dal Cappello Parlante? Dalla penna di J.K. Rowling al grande schermo, Harry Potter, interpretato da Daniel Radcliffe, cresce affiancato dai suoi migliori amici, l’intelligentissima Hermione (Emma Watson) e il coraggioso Ron (Rupert Grint) tra le lezioni di magia e la lotta al più potente mago oscuro: Lord Voldemort.

7.

POWER RANGERS

Un gruppo di teenager affronta la loro vita quotidiana, restando sempre all’erta, pronti a proteggere il mondo dalle minacce più disparate grazie alle abilità eccezionali acquisite dalla loro famosissima metamorfosi in guerrieri. Dotati di un costume-armatura con tanto di elmo, ognuno di uno specifico colore, i Power Rangers lottano contro il male con mosse spettacolari e un fondamentale gioco di squadra.

8.

SMALLVILLE

Scuola, primi amori e superpoteri dominano l’adolescenza del giovane Clark Kent (Tom Welling), arrivato sulla terra appena nato, in seguito a una pioggia di meteoriti. Trovato e cresciuto dai suoi genitori adottivi, Clark impara a conoscere e a usare i suoi superpoteri per il bene altrui nella cittadina di Smallville, tra i sospetti dell’amico e futuro avversario Lex Luthor (Michael Rosenbaum) e pericoli soprannaturali.

9.

SABRINA, VITA DA STREGA

Appena compiuti sedici anni Sabrina (Melissa Joan Hart) scopre di essere una strega, come le sue due frizzanti zie, dalle quali si è appena trasferita. Così si ritrova a studiare contemporaneamente per un’educazione più “tradizionale” presso il nuovo liceo e per ottenere la licenza da strega, imparando incantesimi tra i commenti pungenti del suo gatto Salem, uno stregone privato dei suoi poteri e trasformato in animale.