I 12 concorrenti di “Tale e quale show” raccontano chi vorrebbero imitare e perché

Carlo Conti riparte venerdì 30 settembre su Rai1

26 Settembre 2022 alle 08:14

L'attesa è finita. Da venerdì 30 settembre parte la 12ª edizione di “Tale e quale show”, il varietà di Rai1 condotto da Carlo Conti prodotto in collaborazione con Endemol Shine Italy. Dopo il grande successo dell’anno scorso, il programma è pronto a farci passare di nuovo otto settimane all’insegna della musica, del divertimento e delle emozioni.

Quest’anno i protagonisti che si contenderanno la vittoria finale, e che promettono di farci entusiasmare con le loro imitazioni delle grandi star della musica italiana e internazionale, sono 12:

  • Elena Ballerini: «Vorrei rendere omaggio a Maria Callas. Invece non mi piacerebbe imitare un uomo perché ho una voce piuttosto femminile. Carlo? Credo di averlo convinto mandandogli l’imitazione di almeno 15 personaggi!»
  • Rosalinda Cannavò: «Spero mi diano un personaggio lontano da me come Elodie, ma non un uomo, anche se potrei provarci. Forse Carlo mi ha scelto perché ha apprezzato il mio impegno»
  • Samira Lui: «Mi piacerebbe imitare Rihanna, la amo da sempre, ma non Whitney Houston: credo in me ma non fino a questo punto. Ho convito Carlo grazie al mio carisma, credo»
  • Valeria Marini: «Mi piacerebbe imitare Mina o Cher. Invece Anastasia e Amoroso sono troppo difficili. Ho convinto Carlo grazie a un provino... “stellare”!»
  • Alessandra Mussolini: «Vorrei imitare Lady Gaga perché mi piace molto, non Mina perché ha un’estensione vocale pazzesca. Carlo? Ho fatto un provino solo chitarra e voce: avrà sentito qualcosa di buono»
  • Valentina Persia: «Vorrei imitare Clementino perché non amo vincere facile! Non vorrei imitare la Tigre di Cremona perché “mina” il mio percorso. Come ho convinto Carlo? E dovrei svelare i segreti del mestiere così?»
  • Andrea Dianetti: «Vorrei imitare un mito come Renato Zero. Spero non mi capiti qualche cantante francese, a malapena parlo inglese! Carlo? Mi avrà scambiato per qualcun altro»
  • Claudio Lauretta: «Mi piacerebbe imitare Fabio Concato, la mia voce somiglia alla sua. Eviterei Fedez perché dovrei sottopormi a una dura sessione di trucco per tatuarmi tutto il corpo. Erano anni che inviavo i provini a Carlo, dopo l’esperienza come giudice imitatore...»
  • Gilles Rocca: «Mi piacerebbe imitare i mostri sacri della musica internazionale, mentre i tenori o i cantanti con una grande estensione vocale mi mettono paura. Credo di aver convinto Conti grazie a un buon provino»
  • Antonino Spadaccino: «Amerei tantissimo imitare Stevie Wonder o Rod Stewart. Se potessi, cercherei di evitare esibizioni già viste in passato. La mia presenza è il frutto di un corteggiamento durato dieci lunghi anni»
  • Francesco Paolantoni affiancato da Gabriele Cirilli: «Sono affascinato da chi sa imitare. Io non ne sono mai stato capace ed è per questo che mi stimola l’idea di provarci. Non vorrei imitare le persone che mi sono antipatiche. Bastano già loro. L’idea del “ripetente” l’ha avuta Conti e l’ho subito sposata»

Tutti canteranno dal vivo, sulle basi e gli arrangiamenti realizzati dal Maestro Pinuccio Pirazzoli, e saranno seguiti dai “vocal coach” Maria Grazia Fontana, Dada Loi, Matteo Becucci, Antonio Mezzancella e dalla “actor coach” Emanuela Aureli.

In giuria ritroveremo Loretta Goggi, Giorgio Panariello e Cristiano Malgioglio, ai quali in ogni puntata si aggiungerà un quarto giudice-imitatore diverso. Anche il pubblico da casa potrà esprimere le sue preferenze tramite i social, come l’anno scorso. Che lo spettacolo abbia inizio!

Seguici