16 Marzo 2011 | 11:26

Così la televisione festeggia il 150° dell’Unità d’Italia

Speciale tutti gli appuntamenti sul piccolo schermo per i 150 anni dell’Unità. Dal «Nabucco» di Verdi diretto da Muti ai discorsi del Presidente Giorgio Napolitano, dalla coppia Baudo-Vespa ai test di Carlo Conti: giorno per giorno ecco gli eventi da non perdere...

 di

Così la televisione festeggia il 150° dell’Unità d’Italia

Speciale tutti gli appuntamenti sul piccolo schermo per i 150 anni dell’Unità. Dal «Nabucco» di Verdi diretto da Muti ai discorsi del Presidente Giorgio Napolitano, dalla coppia Baudo-Vespa ai test di Carlo Conti: giorno per giorno ecco gli eventi da non perdere...

16 Marzo 2011 | 11:26 di

Riccardo Muti (foto Kikapress)

Anche la tv celebra i 150 anni dell’Unità d’Italia e lo fa con gran fantasia, travolgendo i palinsesti. E i festeggiamenti televisivi si aprono la vigilia dell’evento.

Mercoledì 16 marzo

Alle 21.10 va in onda su Raiuno Centocinquanta, il programma di Bruno Vespa e Pippo Baudo: un viaggio nel tempo in sei puntate dove si racconterà la nostra storia, dal 1861 a oggi. E durante il programma, in collegamento con la Piazza del Quirinale a Roma, Gianni Morandi canterà l’Inno nazionale.


Giovedì 17 marzo

A mezzanotte parte la maratona di 90 ore su RaiStoria (vedi box a pag. 35) che per quattro giorni dedicherà l’intero palinsesto alle celebrazioni.
Nel giorno del 150° anniversario dell’Unità d’Italia Raiuno segue in diretta le attività del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano con una telecronaca dalle 8.55 alle 13.30: la deposizione della Corona al Monumento al Milite ignoto, l’omaggio alla tomba di Vittorio Emanuele II di Savoia al Pantheon, l’inaugurazione del Parco degli Eroi al Gianicolo, la visita al nuovo Museo di Porta San Pancrazio e infine la Messa presieduta dal cardinal Bagnasco. Alle 15.50 sempre su Raiuno Napolitano presiede la cerimonia celebrativa alla Camera dei Deputati.

Alle 20.30 su Raitre il maestro Riccardo Muti dirige il NABUCCO di Giuseppe Verdi, da sempre considerato uno dei simboli del Risorgimento: il concerto è al Teatro dell’Opera di Roma alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano con Leo Nucci nel ruolo di Nabucco.

Alle 23.25 su Raidue va in onda una puntata speciale di LA STORIA SIAMO NOI dal titolo 17 MARZO 1861. QUEL GIORNO ACCADDE: è la ricostruzione degli eventi e degli uomini del primo giorno del Regno d’Italia visti con gli occhi di un giovane dell’epoca.

La7d trasmette in due serate (il 16 e il 17) alle 23.00 la versione integrale del film NOVECENTO di Bernando Bertolucci, preceduto da un’intervista allo stesso regista sulla storia d’Italia (il 17 il film va in onda interamente anche su Sky Cinema1 a partire dalle 21.10).

SkyUno alle 20.10 (e in replica alle 23.10) trasmette BUON COMPLEANNO ITALIA, uno speciale di 50 minuti realizzato grazie a centinaia di video girati da giovani, gente comune, artisti, registi amatoriali: con mezzi diversi, dalla telecamera al cellulare, ognuno ha voluto raccontare la diversità e la bellezza del Paese e cosa significa essere italiani.

Anche Mtv festeggia a suo modo i 150 anni dell’Unità d’Italia: alle 22.00 manda in onda I SOLITI IDIOTI, sui tic e le manie degli italiani, che avranno come ospite d’eccezione Gianmarco Tognazzi, nel ruolo di Giuseppe Verdi, a fianco di Francesco Mandelli e Fabrizio Biggio nei panni di Giuseppe Garibaldi e Vittorio Emanuele II, tutti alle prese con l’Unità d’Italia da fare a ogni costo.


Venerdì 18 marzo

Raiuno alle 10.55 trasmette la LECTIO MAGISTRALIS che il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano tiene al Teatro Regio di Torino in vista delle celebrazioni che il capoluogo piemontese dedica all’anniversario dell’Unità d’Italia.

La sera alle 21.10 su Raiuno Carlo Conti conduce FRATELLI DI TEST, un gioco a quiz messo a punto appositamente per provare l’italianità del pubblico in studio, di quello a casa e di alcuni personaggi famosi pronti a cimentarsi su domande, sondaggi, curiosità di storia e cultura (vedi box).

Alle 22.50 su Raitre appuntamento straordinario con LA STORIA SIAMO NOI dal titolo MAZZINI : una biografia del giovane Giuseppe Mazzini, appassionato fautore dell’Italia unita e promotore dell’idea di Europa.


Domenica 20 marzo

Alle 23.35 Raitre programma CONCERTO ITALIANO, un docufilm firmato da Italo Moscati: a metà fra documentario e film, racconta con immagini d’archivio l’Italia dal 1961, centenario dell’Unità, ai giorni nostri.


Inoltre…

Su Joi (Mediaset Premium) dal 14 fino al 20 marzo alle 22.30 vanno in onda sette speciali dal titolo JOI EXTRA: un collage di interviste a personaggi della cultura, dello spettacolo e dell’arte che raccontano come si vive in Italia. Con le testimonianze dei registi  Carlo Verdone, Gabriele Salvatores, Cristina Comencini, dell’attrice Carolina Crescentini, dell’ex magistrato siciliano Giuseppe Ayala…