12 Settembre 2011 | 09:59

Entra nel vivo la nuova stagione tv, guida a tutti gli appuntamenti della settimana

Dopo l'assaggio della scorsa settimana, prende il via ufficialmente l'autunno televisivo. Da Antonella Clerici a Maria De Filippi, da Carlo Conti a Gerry Scotti, da Barbara D'Urso a Mara Venieri, tornano in campo tutti i big di Rai, Mediaset e La7. Ecco una veloce panoramica su tutte le partenze dei prossimi sette giorni...

 di

Entra nel vivo la nuova stagione tv, guida a tutti gli appuntamenti della settimana

Dopo l'assaggio della scorsa settimana, prende il via ufficialmente l'autunno televisivo. Da Antonella Clerici a Maria De Filippi, da Carlo Conti a Gerry Scotti, da Barbara D'Urso a Mara Venieri, tornano in campo tutti i big di Rai, Mediaset e La7. Ecco una veloce panoramica su tutte le partenze dei prossimi sette giorni...

12 Settembre 2011 | 09:59 di

Antonella Clerici nel nuovo studio della "Prova del Cuoco" (foto OLYCOM)

UNO MATTINA
Raiuno, lun-ven alle 6.45

Tre mesi prima di festeggiare i 25 anni di età, il programma del mattino di Raiuno cambia coppia di conduttori: Elisa Isoardi e Franco di Mare prendono il posto di Eleonora Daniele e Michele Cucuzza. Condurranno insieme dalle 6.42 alle 10. Mentre la prima parte, «Uno Mattina Caffé», avrà come padrone di casa Guido Barlozzetti. Alle 10, invece, il timone passerà a Georgia Luzi e all’esordiente Savino Zaba: i due conducono il nuovo segmento «Storie vere» che racconterà storie vere dell’Italia di oggi con il contributo del pubblico in studio e degli esperti.

MATTINO CINQUE
Can 5, lu-ven alle 8.40

La collaudata coppia Panicucci-Del Debbio torna a dare il buongiorno ai telespettatori di Canale 5, in diretta dallo studio 6 di Cologno Monzese. Un contenitore di due ore per fornire news, approfondimenti giornalistici, attualità, cronaca e spettacolo. Confermate le rubriche dedicate alla salute, alla bellezza, alla tecnologia, all’economia, al lavoro e al tempo libero.

LA PROVA DEL CUOCO
Raiuno, lun-sab alle 12

Antonella Clerici torna ai fornelli del più visto tra tutti i programmi di cucina. Questa 12ª edizione sarà abbinata alla Lotteria Italia, che ogni giorno metterà in palio premi per il valore di 50.000 euro più un Superpremio attraverso un gioco a cui potranno partecipare i possessori dei biglietti della Lotteria. La puntata del 6 gennaio andrà dunque in onda in prima serata per l’estrazione finale. «Ma non escludiamo che si possa fare anche un’altra puntata, decideremo in base ai risultati ottenuti» ha dichiarato Mauro Mazza, il direttore di Raiuno.

LA VITA IN DIRETTA
Raiuno, lun-ven alle 15.15

L’ormai storica maratona pomeridiana di Raiuno dedicata all’attualità, alla cronaca e allo spettacolo riparte con una nuova coppia di conduttori: Mara Venier, già padrona di casa lo scorso anno, e Marco Liorni, che prende il posto di Lamberto Sposini, ancora in convalescenza dopo l’emorragia cerebrale che lo ha colpito lo scorso 29 aprile. «Lamberto ha dato tanto a questo programma» dice Liorni «e io raccolgo un testimone importante Avrò senz’altro il mio stile, ma nel solco della sua impronta sobria ed elegante. In attesa che ritorni».

POMERIGGIO CINQUE
Can 5, lun-ven alle 16.30

Quest’estate Barbara D’Urso ha fatto solo poco più di un mese di vacanza, e da oggi torna alla guida del programma che presenta ormai da tre anni. Anche in questa quarta edizione, la conduttrice affronta temi di cronaca, costume e spettacolo con ospiti in studio e testimonianze esclusive, con un’attenzione particolare alle problematiche femminili. Inoltre, prosegue il filo diretto con i telespettatori tramite la rubrica «Cara Barbara…». Al suo fianco, il «valletto» Marco Ceriani.

ITALIA SUL 2
Raidue, lun-ven alle 14

Il pomeriggio di Raidue torna nelle mani dei due conduttori della stagione 2009-10: Lorena Bianchetti e Milo Infante. Tutti i giorni oltre due ore di diretta per parlare della trasformazione della società: i moderni modelli di famiglia, i problemi degli adolescenti, i nuovi linguaggi dei ragazzi. Ma ci sarà modo di rilassarsi con argomenti più leggeri, legati al mondo dello spettacolo.

IL COMMISSARIO ZAGARIA
Can 5, lun-mar alle 21.20

Si chiama proprio come lui: Pasquale Zagaria. Pugliese, ama la buona cucina, soprattutto il pesce, e quando si arrabbia minaccia: «Ti spezzo il capocollo!». Lino Banfi dà vita al commissario Zagaria, il suo alter ego poliziotto che nelle due puntate di questa nuova fiction indossa sempre un cappello Panama. L’attore descrive così il suo nuovo personaggio: «Dal punto di vista umano ha una caratteristica originale: si commuove di fronte alle ingiustizie, o davanti ai maltrattamenti di un animale. Nella vita di porcherie ne ha viste tante, ma la sua sensibilità lo rende fragile da questo punto di vista e lo fa uscire dai canoni dei commissari tradizionali. So che questo personaggio entrerà nelle case del pubblico come uno di famiglia. Per questo mi auguro di continuare a interpretarlo».

VOYAGER
Raidue, lun alle 21.05

Torna con un nuovo sottotitolo, «Indagare per conoscere», il programma di Roberto Giacobbo, in onda dal rinnovato Studio 1 del Centro di Produzione TV di Torino. Tre reportage della durata di circa 40 minuti saranno la struttura portante di ciascuna delle nuove puntate che cercheranno, recita il comunicato stampa, «di svelare i segreti della scienza, i misteri sulle origini dell’uomo, la verità nella leggenda, il fantastico nella Storia». Ogni puntata si apre con una serie di news sui temi in discussione e la presenza in studio di un ospite inaspettato.

BALLARO’
Raitre, mar alle 21.05

Dallo studio Teulada 2 di Roma, Giovanni Floris torna al timone del programma per la decima stagione. Come sempre, ogni puntata è introdotta dalla copertina satirica di Maurizio Crozza (da metà ottobre su La7 con un nuovo show di prima serata). Il programma è reduce dalla sua stagione più fortunata con una media di oltre 4 milioni e mezzo di spettatori e il 17,12% di share.

CHI L’HA VISTO?
Raitre, mer alle 21.05

Con la puntata numero 333 si apre la 23ª stagione del programma di prima serata più visto su Raitre. Tra i casi affrontati da Federica Sciarelli nella prima puntata, spicca quello della scomparsa della salma di Mike Bongiorno. La famiglia del grande presentatore si è infatti rivolta alla trasmissione nella speranza che dal pubblico arrivino segnalazioni utili al ritrovamento dei resti trafugati lo scorso 15 gennaio dal cimitero di Dagnente. In studio ci sarà sicuramente Niccolò Bongiorno, il secondogenito di Mike, accompagnato probabilmente dalla madre Daniela. «Per ora la famiglia è stata contattata solo da sciacalli» ha detto la conduttrice al quotidiano Libero. «Quello che ci aspettiamo non è una confessione di qualcuno ma speriamo che questi tizi si mettano una mano sul cuore e almeno segnalino in forma anonima dove si trovi la tomba di Mike. Noi ci proviamo».

DON MATTEO
Raiuno, gio alle 21.10

Alla fine di questa ottava stagione, gli episodi della popolare fiction di Raiuno saranno in totale 168. «Non so qual è il segreto di questo successo» ha dichiarato Terence Hill a Sorrisi. «È un mistero. Del resto, se lo conoscessimo, faremmo solo prodotti ben riusciti». A proposito del suo personaggio, il 72enne attore dice: «È sempre lui, ma una volta stabilito che era un prete credibile al 100%, mi ha dato la possibilità di prendermi qualche libertà, di mettere nel personaggio qualcosa di artistico». Tra le guest star dell’ottava stagione c’è anche Elena Santarelli.

IO CANTO
Can 5, gio alle 21.20

Terza edizione della gara canora di Canale 5, nata sul modello di «Ti lascio una canzone». Conduce Gerry Scotti che così racconta le novità del terzo anno: «Prima di tutto c’è una scommessa, che nasce anche dagli input delle associazioni dei genitori e pure di chi analizza la tv pensando che sia praticamente una maestra di vita, cosa su cui forse ci sarebbe da discutere. Comunque: alziamo l’età media dei concorrenti, che sarà più verso i 12-16 anni. I piccolini possono essere una punteggiatura di tenerezza, ma concordo che a 6 anni è presto per stare davvero in gara». Ad accompagnare i ragazzi l’orchestra di 33 elementi diretta da Maurizio Pica. Tutte le esibizioni sono arricchite dalle coreografie di Antonio Baldes. Torna, nel ruolo di guest star, Benedetta Caretta, vincitrice della seconda edizione. Dalla terza puntata ci sarà anche Cristian Imparato, trionfatore del primo anno.

COLORADO
Ita 1, ven alle 21.10

Condotta dall’inedita coppia formata da Paolo Ruffini e Belen Rodriguez, prende il via l’11ª stagione dello show comico di Italia 1, ideato da Diego Abatantuono. Fanno parte del cast i Fichi d’India, Pino e gli Anticorpi, Digei Angelo, l’attrice Chiara Francini, Omar Fantini e Max Pipitone. Saliranno sul palco anche una ventina di comici emergenti, che sono stati arruolati attraverso i Laboratori di Colorado in tutta Italia.

I MIGLIORI ANNI
Raiuno, ven alle 21.10

Dopo «L’eredità», che nella prima settimana ha mantenuto il primato nella fascia preserale prevalendo su «Avanti un altro!», riparte l’altro cavallo di battaglia di Carlo Conti. Dieci venerdì sera all’insegna della nostalgia per rivivere le pagine più belle della nostra storia attraverso la musica, la tv e i personaggi più amati di oltre mezzo secolo di costume e cronaca del nostro Paese. Anche in questa nuova edizione uno spazio speciale è riservato al pubblico a casa, che potrà inviare con un sms alcune frasi legate al passato. La parte musicale è curata dal direttore Pinuccio Pirazzoli.

C’E’POSTA PER TE
Can 5, sab alle 21.30

Sarà un’altra stagione di super lavoro per Maria De Filippi, che torna con tutti i suoi programmi, da 19 anni garanzia di ottimi ascolti per l’ammiraglia Mediaset. Si comincia sabato con la 15ª edizione del suo programma più fortunato, con nuove storie strappalacrime (e non solo) che coinvolgeranno, come sempre, celebrità italiani e internazionali. Tra quelle già confermate, Robert De Niro, Gabriel Garko e Pato. Saranno sufficienti per vincere la sfida del sabato sera con Antonella Clerici? Lo scopriremo a partire da domenica mattina.

TI LASCIO UNA CANZONE
Raiuno, sab alle 21.30
Antonella Clerici torna a presidiare il sabato sera di Raiuno con la quinta edizione della gara canora per bambini, in onda quest’anno dall’Auditorium del Foro Italico a Roma. Tra i giurati c’è anche il neopapà Francesco Facchinetti.

VERISSIMO
Can 5, sab alle 15.20

Per il sesto anno Silvia Toffanin ospita sul divano del suo programma i protagonisti dello spettacolo, della cultura, della moda e delle cronache rosa. Accanto a lei, anche in questa stagione, Alfonso Signorini. Confermati anche Alvin, che si occuperà come inviato di musica e del mondo dei giovani, l’esperto di look Jonathan e Daniele Bossari, con uno spazio dedicato alle nuove tecnologie.

QUELLI CHE IL CAlCIO E…
Raidue, dom alle 14

Attesissima, arriva da La7 con un contratto di due anni, Victoria Cabello, pronta a raccogliere la non facile eredità di Simona Ventura. Il programma, ricetta supercollaudata di sport e risate, va in onda dagli studi di via Mecenate a Milano. Accanto alla conduttrice più irriverente della nostra tv sono confermati il giornalista Massimo Caputi e i comici Ubaldo Pantani e Virginia Raffaele, ai quali si è aggiunto il Trio Medusa. Tra i primi ospiti il cantautore inglese James Morrison.

MISS ITALIA
Raiuno, dom alle 21.30

«Dopo 9 anni e 9 giorni» come precisa lui, Fabrizio Frizzi, che in passato ha fatto da padrone di casa per 15 edizioni, torna a condurre il più longevo concorso di bellezza. Quest’anno la sede è Montecatini Terme, dove 60 ragazze (per due sole sere, domenica e lunedì) si contenderanno la corona vinta un anno fa da Francesca Testasecca. Due gli ospiti musicali, Giorgia e Lenny Kravitz.

LE ALTRE PARTENZE DELLA SETTIMANA

LUNEDÌ

Verdetto finale
Raiuno, lun-ven alle 14.10

G’ Day
La7, lun-ven 19

Otto e mezzo
La7, lun-ven alle 20.30

The Defenders (telefilm)
Raitre alle 21.05

CSI: Miami
Italia 1 alle 21.10

MARTEDÌ

The Mentalist
Rete 4 alle 21.10

Nonsolomoda -25 e oltre…
Canale 5 alle 23.40

MERCOLEDÌ

Matrix
Canale 5, mer e ven alle 23.30

GIOVEDÌ

Criminal Minds
Raidue alle 21.05

La versione di Banfi
Rete 4 alle 21.10

Piazza Pulita
La7 alle 21.10

VENERDÌ

L’ultima parola
Raidue alle 21.05